Circ.423/2022 – Incontro scientifico nel contesto della “Italian Quantum Weeks”: La seconda rivoluzione quantistica e il progetto Quantum Atelier, giovedì 19/05/2022 dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Giovedì 19 maggio, dalle ore 11 alle ore 13, presso la palestra del Liceo Einstein, si terrà un incontro scientifico nel contesto delle Italian quantum weeks

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 423, del 09/05/2022

A tutti i docenti interessati e alle rispettive classi
Agli studenti di 5A, 5E, 5G e
ai loro docenti

Agli alunni Agueli, Antolini, Chiaradia, Pistola, Vanzolini e Zaghini di 5E

Oggetto: Incontro scientifico nel contesto della Italian Quantum Weeks: La seconda rivoluzione quantistica e il progetto Quantum Atelier, giovedì 19/05/2022 dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Giovedì 19 maggio, dalle ore 11 alle ore 13, presso la palestra del Liceo Einstein, si terrà un incontro scientifico nel contesto delle Italian Quantum Weeks. L’incontro sarà l’occasione sia per ascoltare l’interessante seminario del prof. Minardi, sia per confrontarsi con gli studenti del progetto “Quantum Atelier” circa l’esperienza da loro fatta di “contaminazione” tra linguaggi di ambiti conoscitivi ed espressivi diversi, quali l’arte e la scienza, che hanno portato alla progettazione e realizzazione di tre diverse installazioni, con le quali tutti siete invitati ad interagire venerdì 13 maggio dalle ore 15 alle ore 17 in aula 310, come già comunicato con la circolare 404. Francesco Minardi, professore associato del dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Bologna, terrà un seminario dal titolo: “La ricerca, tra domande di fondo e sfide tecnologiche, nella seconda rivoluzione quantistica.” Il prof. Minardi svolge ricerca nell’ambito della fisica atomica sperimentale, con interessi centrati sulla fisica sperimentale degli atomi freddi, sulla spettroscopia laser e sull’ottica. Parteciperanno all’incontro anche la prof.ssa Olivia Levrini, associata del DIFA di Bologna – settore Didattica e Storia della Fisica, la prof.ssa Ercolessi, associata del DIFA di Bologna – settore Fisica teorica e Sara Satanassi, dottoranda del DIFA, responsabili e tutor del PLS Quantum Computing. Al termine del seminario, i ragazzi di 5E in elenco, coinvolti nel progetto “Quantum Atelier”, relazioneranno sull’attività svolta, accompagnati dai proff. Giuseppucci, Fantini, Filippi e Clementi. Le classi 5A, 5E e 5G parteciperanno all’evento in presenza e accederanno alla palestra con calzature adeguate, accompagnati dai docenti in orario. I docenti che desiderano seguire l’evento online, singolarmente o unitamente alla loro classi, si collegheranno alla diretta youtube sul canale del Liceo al seguente link:

Prof. Christian Montanari