Navigazione veloce

Circ.504/2023 – Versamento Contributo Scolastico relativo all’a.s. 2023-2024.

Entro il 15 Luglio tutte le classi devono effettuare il pagamento del contributo scolastico

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2B – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 504, del 06/06/2023

Agli Studenti delle classi I II III e IV
Ai Genitori degli Studenti
Al sito

Oggetto: Versamento Contributo Scolastico relativo all’a.s. 2023-2024.

Tutti gli studenti frequentanti le classi dalla prima alla quarta del Liceo Scientifico e del Liceo Musicale sono invitati a versare il contributo scolastico annuale per la copertura delle spese riguardanti assicurazione, libretto delle giustificazioni, laboratori ed ampliamento dell’offerta formativa relativo all’a.s. 23-24. In particolare, sono sotto riportati gli importi relativi agli studenti del Liceo Scientifico (Opzione Ordinario ed Opzione Scienze Applicate) e del Liceo musicale.

  • CONTRIBUTO STUDENTI LICEO SCIENTIFICO (OPZIONE ORDINARIO E SCIENZE APPLICATE): Euro 70,00
  • CONTRIBUTO STUDENTI LICEO MUSICALE: Euro 160,00

Si riportano inoltre di seguito alcune informazioni ed i contributi richiesti alle famiglie degli studenti che nell’a.s. 2023-2024 parteciperanno alle attività ed ai progetti offerti dalla scuola (salvo richieste di modifica, si considera tale scelta in continuità con quella effettuata per l’a.s. in corso).

ATTIVITA’ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA (LABORATORIO DI MUSICA/OPZIONE MUSICALE, INGLESE POTENZIATO E CORSI DI LINGUA).
Si ricorda che tali attività vengono svolte in orario pomeridiano. Le due ore settimanali potranno essere svolte in un unico pomeriggio (1 lezione da 2 ore) o in due pomeriggi diversi (2 lezioni da 1 ora) a seconda dell’organizzazione scolastica.

1) LABORATORIO DI MUSICA (SOLO PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE A.S. 23-24).
Gli studenti del Liceo Scientifico (opzione ordinario e opzione scienze applicate) che frequenteranno le classi seconde nell’a.s. 23-24 e che hanno scelto l’attività aggiuntiva connessa alla pratica musicale relativa al Laboratorio di Musica, sono tenuti a versare la somma aggiuntiva di € 250,00 oltre al contributo volontario di € 70,00 richiesto agli studenti del Liceo Scientifico. Gli studenti svolgeranno 2 ore settimanali di attività di “Musica di insieme”, in piccolo o grande gruppo. Si ricorda che tale attività è rivolta esclusivamente a chi porta avanti in modo autonomo lo studio di uno strumento, in quanto la scuola non provvederà a lezioni individuali.

2) OPZIONE MUSICALE (ALUNNI DELLE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE A.S. 2324)
Tutti gli studenti delle classi successive alla seconda che hanno scelto l’opzione musicale sono tenuti a versare la somma di 330,00, indispensabile per la frequenza delle lezioni musicali, oltre al contributo volontario di 70,00.


3) INGLESE POTENZIATO E CORSI DI LINGUA (FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO).

Tutti gli studenti che hanno scelto di frequentare il corso di inglese potenziato con madrelingua o di studiare una seconda lingua straniera sono tenuti a versare una somma aggiuntiva di 200,00.
I corsi verranno attivati solo in presenza di un numero congruo di partecipanti. 
Si ricorda che la scelta effettuata all’atto dell’iscrizione vale per tutto il biennio e, nel caso essa sia stata confermata al terzo anno, essa vale per tutto il triennio. Invece, i genitori di coloro che, nel passaggio dal secondo al terzo anno, volessero rinunciare alla frequenza dell’attività di ampliamento dell’offerta formativa svolta nell’a.s. 2223, sono invitati a compilare l’Allegato 1 ed a farlo pervenire all’Ufficio Alunni entro sabato 17062023 affinchè venga modificato il modello di pagamento.
Per quanto riguarda invece gli alunni interessati a iniziare a frequentare una delle attività, si richiede il pagamento del contributo pari a 70 Euro e successivamente, se la richiesta verrà accolta, sarà caricato un modello di pagamento con la parte restante della quota richiesta.

Per presentare la richiesta di ammissione ad una nuova attività è necessario compilare l’Allegato 2.
Gli allegati devo essere compilati in tutte le loro parti ed inviati via mail al seguente indirizzo: rnps02000l@istruzione.it con oggetto: CESSAZIONE FREQUENZA/RICHIESTA FREQUENZA [TIPO ATTIVITA’] [NOME] [COGNOME] [CLASSE] entro il 17062023.

MODALITA’ DI PAGAMENTO E SCADENZE:
Il versamento
dovrà essere effettuato tramite il Modello di Pagamento PagoPa personalizzato per ciascun alunno e che, a partire da sabato 17062023, sarà visualizzabile accedendo alla app didUp Famiglia che reinvia alla piattaforma Argo PagOnline oppure accedendo direttamente alla piattaforma Argo pagOnline con le proprie credenziali relative al profilo genitore del registro elettronico.
Per effettuare il versamento, nell’Area Pagamenti (che solitamente si apre di default, ma è eventualmente raggiungibile mediante il pulsante “Pagamenti” situato in alto, a sinistra) è necessario selezionare la riga relativa al versamento che si vuole effettuare e cliccare sui 3 puntini in corrispondenza della colonna “Azioni”. Si apre in questo modo un menu a tendina in cui è possibile scaricare l’avviso di pagamento cliccando proprio su “Avviso di pagamento”.
Il contributo può essere versato:

A. Tramite il proprio servizio di home banking, accedendo alla sezione PagoPa ed inserendo il codice avviso di 18 cifre indicato in basso a destra sull’avviso di pagamento; 
B. Tramite l’utilizzo del documento scaricato che riporta QR code, CBILL (e Bollettino Postale PA), sarà possibile pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati).

Il versamento deve essere effettuato entro il giorno 15072023.

N.B.: NON EFFETTUARE BONIFICI SUL CONTO DELLA SCUOLA COME IN PASSATO

Tutte le somme versate a favore della scuola sono fiscalmente deducibili dalla dichiarazione dei redditi nella misura del 19% e, come indicato nell’art. 1 del Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 1 Agosto 2020 e nella nota prot. n. 688 del 01/03/2022 del Ministero dell’Istruzione, a partire dall’a.s. 2223 saranno trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate

Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

Non è possibile inserire commenti.