Circ.436/2023 – Giornata dell’Europa – martedì 9 maggio Un’occasione per gli europei di celebrare la pace e l’unità in tutto il continente
Il 9 Maggio ricorre la Festa dell’Europa
Liceo Scientifico Statale di Rimini “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2B – 47923 Rimini
Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L
Circolare n. 436, del 04/05/2023
Agli alunni
e docenti
Sito WEB
Oggetto: Giornata dell’Europa – martedì 9 maggio Un’occasione per gli europei di celebrare la pace e l’unità in tutto il continente
La Giornata dell’Europa celebra l’anniversario della storica “dichiarazione Schuman”, rilasciata il 9 maggio 1950 dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman.
Nel 1950, le nazioni europee cercavano ancora di risollevarsi dalle conseguenze devastanti della Seconda guerra mondiale, conclusasi cinque anni prima. Determinati ad impedire il ripetersi di un simile terribile conflitto, i governi europei giunsero alla conclusione che la fusione delle produzioni di carbone e acciaio avrebbe fatto sì che una guerra tra Francia e Germania, storicamente rivali, diventasse – per citare Robert Schuman – “non solo impensabile, ma materialmente impossibile”.
Si pensava, giustamente, che mettere in comune gli interessi economici avrebbe contribuito ad innalzare i livelli di vita e sarebbe stato il primo passo verso un’Europa più unita. La CECA (paesi fondatori: Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) è stata la prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che si chiama oggi “Unione europea”.
In occasione della Giornata dell’Europa si invitano i docenti a dedicare parte del proprio orario alle tematiche europee condividendo con gli alunni i materiali informativi sul sito https://europeday.europa.eu/index_it e traendo spunti per scoprire l’UE attraverso diverse proposte educative al link del Learning corner – Tutto sull’Unione Europea: Gioca, Impara, Scopri, https://learning–corner.learning.europa.eu/index_it .
Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari