Circ.404/2022 – Quantum Atelier

Venerdì 13 maggio, dalle ore 15 alle ore 17, sarà possibile visitare presso il nostro Istituto l’installazione dei lavori prodotti dagli studenti nel corso dell’esperienza laboratoriale artistico/scientifica “Quantum Atelier”

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 404, del 05/05/2022

Agli studenti
Ai genitori degli alunni Agueli, Antolini, Chiaradia, Pistola, Vanzolini e Zaghini di 5E

Oggetto: Quantum Atelier

Venerdì 13 maggio, dalle ore 15 alle ore 17, presso l’aula 310 del Liceo Einstein sarà possibile visitare l’installazione dei lavori prodotti dagli studenti nel corso dell’esperienza laboratoriale artistico/scientifica “Quantum Atelier”. Le opere in mostra tentano di rappresentare quanto l’esperienza didattica del PLS, svoltosi in ottobre e dedicato alla “seconda rivoluzione quantistica”, ha comunicato agli studenti.

Come i docenti coinvolti, i proff. Filippi e Giuseppucci, le proff.sse Clementi e Fantini ci illustrano nella presentazione dei lavori, “la meccanica quantistica ci ha posto al cospetto di una natura dall’essenza misteriosa e inafferrabile; quello che si palesa come UNA informazione sulla realtà, a scapito di altre, si ottiene solo nell’atto dell’interazione con la realtà stessa attraverso la misura, a cui la forma, altrimenti indeterminata, sembra rispondere precipitando in uno stato finalmente descrivibile”. La percezione della materia muta e si colloca “sul bordo tra visibile e invisibile, tra finitudine e infinito: la soglia che pensatori e poeti abitano e custodiscono. La nostra riflessione, il nostro fare è stato un piccolo esperire, un breve indugiare presso questo confine del linguaggio”.

Un plauso ai ragazzi di 5E coinvolti nel progetto per l’impegno, la creatività e le competenze dimostrate: Agueli Delia, Antolini Martina, Chiaradia Alessandro, Pistola Michelle, Vanzolini Chronos e Zaghini Alberto.

Prof. Christian Montanari