Circ.337/2020 – Docenti: operazioni relative a Scrutini Finali

Si comunicano le operazioni relative agli scrutini di giugno e si allegano diversi documenti per i docenti delle varie discipline

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 337, del 29/05/2020

Oggetto: Operazioni relative alla sessione degli scrutini finali giugno 2020

In riferimento al calendario degli scrutini tramesso con circolare n. 332 si comunica quanto segue:

• La dirigente scolastica, i docenti coordinatori di classe e i segretari saranno presenti nella sala riunioni del liceo per espletare le operazioni di scrutinio, gli altri docenti di ogni consiglio si collegheranno alla sessione in modalità video Meet dalla propria abitazione negli orari stabiliti e utilizzando il codice di accesso fornito;
  • Il coordinatore, prima dell’inizio dello scrutinio, è invitato a prendere visione degli attestati nei fascicoli personali degli alunni, relativi alle attività integrative aggiuntive previste dal PTOF, che possono incidere sull’attribuzione del credito scolastico. In segreteria alunni, inoltre, sono disponibili alla consultazione gli elenchi degli alunni partecipanti ai progetti, dei quali non sono pervenuti gli attestati.
  • nel caso che i docenti coordinatori e segretari si trattengano nei locali scolastici per successivi scrutini nella stessa mattinata , ad essi verrà assegnata una postazione distanziata e sicura dalla quale essere collegati attraverso pc alla sala riunioni; in quest’ultimo caso, si
    consiglia di portare con sé il proprio pc personale, se possibile;
  • I voti dovranno essere inseriti on-line entro le ore 10,00 dell’1/06/2020 per le classi V ed entro le ore 10,00 del mattino precedente il giorno dello scrutino per le altre classi. Si raccomanda vivamente di inserire voti interi, senza decimali, al fine di snellire la procedura dello scrutinio;
  • Si segnaleranno le assenze conteggiate fino alla data del 22 febbraio 2020;
  • I docenti madrelingua di Inglese, di bilinguismo Francese, Tedesco e Spagnolo e di Musica compileranno il modulo riferito alla propria disciplina, nelle due voci voti e assenze e lo invieranno al coordinatore di classe l’1/06/2020 per le classi quinte ed entro le ore 10:00 del mattino precedente il giorno dello scrutinio per le altre classi;
  • I docenti di Inglese, di bilinguismo Francese, Tedesco e Spagnolo e di Musica compileranno l’Attestazione delle Competenze riferita alla propria disciplina e la invieranno alla segreteria alunni (rnps02000l@istruzione.it) entro il 30/06/2020;
  • Il coordinatore di classe proporrà il voto di condotta, sentiti gli altri componenti del consiglio, inserendolo nel registro entro le ore 10:00 del giorno precedente lo scrutinio;
  • Il coordinatore di classe compilerà altresì il pagellino relativo alla discipline extracurricolari (come già avvenuto nel I° quadrimestre) da consegnare alla segreteria alunni entro il 30/06/2020.

Scrutini classi 1^, 2^, 3^, 4^:

Ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale n.11 del 16 maggio 2020, art. 6, i docenti dovranno individuare le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno con i correlati obiettivi di apprendimento e inserirli in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti (P.I.A.).

Come previsto dall’articolo 1, comma 2 del Decreto legge, le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti (P.I.A.), nonché al piano di apprendimento individualizzato (P.A.I.), costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.
Tali attività (comma 3) integrano, ove necessario, il primo periodo didattico (trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.
Ai fini di cui sopra si allegano i due moduli predisposti per

• Il Piano di Apprendimento Individualizzato (P.A.I.) da compilare a cura del docente della disciplina e da consegnare in segreteria alunni entro il 20/06/2020 e che dovrà essere ritirato dai genitori dell’alunno interessato in segreteria;
  • il Piano di Integrazione degli Apprendimenti (P.I.A.) da compilare da ogni singolo docente che si ritrovi nella situazione di dover integrare il suo piano di lavoro, da caricare nella sezione bacheca del registro elettronico entro il 20/06/2020.

Tutti i docenti caricheranno il programma svolto in formato PDF nella sezione bacheca del registro elettronico assicurandosi di attivare la spunta Visibile agli studenti e genitori e Adesione (entro il 20/06/2020) che varrà come conferma da parte degli alunni della classe interessata di coerenza con quanto effettivamente svolto; gli stessi docenti stileranno una breve relazione sulla classe per l’anno scolastico in corso da rendere disponibile alla dirigenza nel caso di necessità.

• Pubblicazione esito scrutini classi 5^: mercoledì 10/06/2020 ore 11,00;
  • Pubblicazione esito scrutini classi 1^, 2^, 3^, 4^: giovedì 18/06/2020 ore 10,00.

La pubblicazione degli esiti degli scrutini avverrà sul sito del Liceo e sul registro elettronico.

In allegato alla presente i seguenti file:

1. Piano di Apprendimento Individualizzato (P.A.I.);
  2. Piano di Integrazione degli Apprendimenti (P.I.A.);
  3. Attestazione delle competenze linguistiche;
  4. Modulo scrutinio discipline extracurricolari;
  5. Pagellino discipline extracurricolari;
  6. Istruzione operative scrutinio.

N. B. Nulla verrà esposto nei locali della scuola onde evitare assembramenti.

Dott.ssa Alberta Fabbri