Circ.256/2021 – Assemblea degli studenti -Festa dell’Europa 2021
Lunedì 10 maggio il liceo celebrerà la Festa dell’Europa e la premiazione degli alunni del liceo che hanno partecipato al video concorso “L’Europa che sogniamo”
Liceo Scientifico Statale di Rimini “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini
Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L
Circolare n. 256, del 04/05/2021
A tutti gli alunni, ai loro genitori
Ai docenti
Oggetto: Assemblea degli studenti -Festa dell’Europa 2021
Si comunica che lunedì 10 maggio il liceo celebrerà la Festa dell’Europa, protagonista unica dell’assemblea degli studenti del mese di maggio.
La ricorrenza è dedicata alla pace e all’unità e ci ricorda che, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale che aveva devastato il vecchio continente, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile un conflitto tra le nazioni europee. La sua ambizione porterà alla creazione della CECA, un’istituzione europea alla cui fondazione contribuirono Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo che metteva in comune e gestiva la produzione del carbone e dell’acciaio,.
La proposta, rilasciata il 9 maggio 1950, nota come “Dichiarazione Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.
L’assemblea si svolgerà parte in Aula Magna e parte nel giardino del liceo dalle ore 9:00 alle ore 12:00 con un programma* organizzato per coinvolgere gli studenti presenti in piccoli gruppi che, guidati da loro coetanei tutor, potranno muoversi lungo un itinerario stabilito, con soste presso postazioni dedicate ognuna a temi ed attività attinenti l’Europa, come da elenco qui di seguito:
- Teatro Europa;
L’Europa che sogniamo: lascia qui il tuo sogno d’Europa (si raccomanda di portare con sè penne personali e il proprio cellulare); - Let’s play: l’Europa e lo sport, quiz sullo sport;
- Politica e Storia : quanto ne sai dell’Europa? Noi te lo raccontiamo…;
- Gender equality quiz: mettiti alla prova!
- Musica ! Stand con performance.
* Negli allegati è presente il dettaglio dei percorsi stabiliti e i turni di gruppi di alunni
Fulcro dell’assemblea e della Festa dell’Europa sarà con la premiazione degli alunni del liceo che hanno partecipato al video concorso “L’Europa che sogniamo”, edizione 2021 , patrocinato dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea .
Il team composto da Aisja Baglioni, Greta Brie, Susanna Oddi, Alberto Pedrelli, Amalia Saporetti della classe VA, coordinati dalla prof.ssa Daniela Trausi, è risultato vincitore di un viaggio di due giorni a Bruxelles per visitare le istituzioni europee grazie alla creazione del video Fra i Rami che verrà proiettato in Aula Magna durante il collegamento dalle 9:45 alle 10:00 con la rappresentanza italiana della commissione europea a Roma.
Nei 15 minuti previsti le classi classi VA, 3C, 4H, 2A saranno presenti in Aula Magna dove si raccomanda di recarsi già alle 9.30, mentre gli alunni in DDI potranno collegarsi da casa al link
https://uniroma1.zoom.us/j/86936139078?pwd=T1ZRdFpjYnphWkxHeU0yWGNPZTJrQT09#success
Tutti gli studenti sono invitati a compilare il Google form FESTA DELL’EUROPA 2021-L’Europa che sogniamo disponibile a partire da venerdì 7 a lunedì 10 maggio al link che verrà fornito entro breve nella comunicazione “dettagli dei percorsi e “ turni di gruppi di alunni .
Tra le risposte pervenute verrà’ estratto a sorte un nominativo che si aggiudicherà una felpa dell’abbigliamento di istituto.
Utili informazioni sulle tematiche europee sono disponibili sul sito www.europascuola.eu in costante aggiornamento e risorse per “insegnare l’Europa” sono reperibili altresì ai seguenti link: – https://europa.eu/learning-corner/home_it e https://vleu.awareu.eu/ .
Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari