Circ.188/2022 – Auguri per queste imminenti festività natalizie

Il nostro Dirigente Scolastico augura a tutti un caloroso e poetico pensiero per queste festività natalizie

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 188, del 23/12/2021

A tutte le studentesse e a
tutti gli studenti
del liceo “A. Einstein”
e alle rispettive famiglie

A tutto il personale docente e ATA
del liceo “A. Einstein”

Oggetto: Auguri per queste imminenti festività natalizie

In questo periodo dell’anno le ore buie sovrastano le ore diurne,
ma in questo periodo dell’anno accade anche altro:
giorno dopo giorno, con grande discrezione, la luce si riappropria, attimo dopo attimo, di quel tempo che la notte aveva guadagnato.
Chi sono i primi ad accorgersi di questa silenziosa, ma continua inversione di rotta?
Sono coloro che si alzano presto al mattino e che così facendo si accorgono che il sole anticipa sempre più il suo sorgere, ma sono anche coloro che verso il finire del pomeriggio con stupore si lasciano rapire dai tramonti che accompagnano il finire del giorno, gustando un sole che attarda sempre di più l’istante in cui scompare all’orizzonte.
Pensando alla vita come ad un lungo giorno sono proprio i bambini che portano la luce e l’energia del sole che sorge, sono gli anziani che si immergono nei caldi e sfumati colori del tramonto, cogliendo in essi i colori di una vita ricca.

Sono coloro che affrontano la vita con fiducia e pieni di attese affrontando le giornate fin dal primo sorgere del sole, sono coloro che dopo una lunga giornata non hanno timore di perdersi in un tramonto e in esso continuare a sognare, sono i bambini che con grande entusiasmo si affacciano alla vita, sono gli anziani che con il loro sguardo profondo continuano a contemplare un orizzonte che va oltre il tramonto, come quei colori che brillano anche quando il sole è passato oltre…
…sono proprio loro che in questi giorni dovremmo ascoltare di più perché sono loro che ci testimoniano che, nonostante le ore buie sovrastino ancora le ore diurne, si sta ancora una volta compiendo il miracolo della luce che con discrezione avanza.

Sia questo il mio augurio per voi per un buona Natale, cogliendo nei segni della natura che ci circonda o nei segni del Sacro in cui crediamo questa Luce che nella nostra vita si fa spazio, ci scalda, ci rinnova… e se non cogliamo questo miracolo che accade, non rattristiamoci, ma guardiamoci attorno: sicuramente ci sarà un bambino, o un anziano, un entusiasta o un sognatore che ci accompagneranno con delicatezza a volgere il nostro sguardo proprio lì dove il cambiamento sta avvenendo.

Buon Natale quotidiano

Prof. Christian Montanari