Circ.123/2018 – Bando scambio Helsinki

Nuova opportunità di scambio con il liceo “Normal Lyceum ” di Helsinki rivolto agli studenti delle classi III. Gli interessati dovranno produrre un elaborato in inglese entro il giorno 11 dicembre 2017.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 123, del 20/11/2017

Agli studenti delle classi III

Oggetto: Bando scambio Helsinki

Anche questo anno il liceo Einstein propone uno scambio con il liceo “Normal Lyceum ” di Helsinki rivolto agli studenti delle classi III .
Si tratta di fare un percorso insieme che si compone  di lezioni, lavoro personale e/o in gruppi  e che culminerà nella visita per noi ad Helsinki (verso  la fine di maggio 2018) e l’accoglienza a Rimini nella propria casa e nella nostra scuola  agli inizi di ottobre 2018 dei nostri partner finlandesi.
Per partecipare, oltre alla disponibilità ad aprirsi all’incontro con persone provenienti da una cultura diversa , si richiede una buona padronanza della lingua inglese e l’interesse a confrontarsi su temi riguardanti Scienza e Tecnologia e le sfide collegate al mondo attuale.
Per questo si chiede agli studenti che desiderano mettersi in gioco (lo scambio vedrà coinvolti circa 30 ragazzi) di consegnare alla prof. ORIOLI MARINA entro  ore 12.00 di lunedì 11 dicembre 2017 un elaborato in lingua inglese (cartaceo, video,  fotografico… Le produzioni scritte debbono essere di 200-250 parole, se si tratta di foto, disegni andranno accompagnati da elaborato scritto , i video dovranno sempre essere in inglese della durata di circa 2 minuti ) rispondente alla domanda “WHAT IS SCIENCE IN YOUR OPINION AND WHAT IS ITS ROLE TO FACE THE CHALLENGES OF THE FUTURE WORLD?”.

Prima delle vacanze Natalizie verrà reso noto l’elenco degli studenti selezionati da una commissione composta da alcuni insegnanti del liceo.
Il progetto di scambio rientra tra le attività di  Alternanza Scuola Lavoro. Ready? GO!!!

Dott.ssa Alberta Fabbri