Modulistica Piani di studio Personalizzati alunni DSA e BES
Alla luce delle disposizioni ministeriali in tema di alunni con Bisogni Educativi Speciali, della modulistica prevista dal ministero stesso, della modulistica già in uso presso questa scuola e delle criticità evidenziate dagli insegnanti circa alcuni aspetti emersi dal suo uso, sono stati redatti 4 modelli di PDP
- PDP per studenti con DSA (da utilizzare in presenza di specifica diagnosi DSA redatta da specialista privato o dall’ASL)
- PDP per studenti con BES determinati da uno svantaggio o FISICO o FISIOLOGICO o PSICOLOGICO o con diagnosi di ADHD (da utilizzare in presenza in presenza di specifica diagnosi o relazione redatta da specialista privato o dall’ASL)
- PDP per studenti con BES determinati da uno svantaggio LINGUISTICO (da utilizzare per studenti con cittadinanza non italiana)
- PDP per studenti con BES determinati da uno svantaggio ECONOMICO-SOCIALE-CULTURALE (da utilizzare per quegli studenti per i quali, in base alle informazioni fornite al c.d.c. dalla famiglia stessa o dai servizi sociali, anche in assenza di specifica documentazione, si ravvisa che esista una forma di svantaggio tra quelli sopra elencati)
divisi per indirizzi
- LS, Liceo Scientifico ordinario (biennio e triennio)
- LS OSA, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (biennio e triennio)
- LM, Liceo musicale e coreutico – Sezione musicale (biennio e triennio)
Scarica modulistica
PDP per studenti con DSA
- PDP – DSA _LS Biennio
- PDP – DSA _LS Triennio
- PDP – DSA _LS-OSA Biennio
- PDP – DSA _LS-OSA Triennio
- PDP – DSA _LM Biennio
- PDP – DSA Liceo musicale e coreutico – Sezione musicale (Triennio) – in corso di redazione
PDP per studenti con BES determinati da uno svantaggio o FISICO o FISIOLOGICO o PSICOLOGICO o con diagnosi di ADHD
- PDP – BES – svantaggio FISICO-FISIOLOGICO-PSICOLOGICO-ADHD _LS Biennio
- PDP – BES – svantaggio FISICO-FISIOLOGICO-PSICOLOGICO-ADHD _LS Triennio
- PDP – BES – svantaggio FISICO-FISIOLOGICO-PSICOLOGICO-ADHD _LS-OSA Biennio
- PDP – BES – svantaggio FISICO-FISIOLOGICO-PSICOLOGICO-ADHD _LS-OSA Triennio
- PDP – BES – svantaggio FISICO-FISIOLOGICO-PSICOLOGICO-ADHD _LM Biennio
- PDP – BES – svantaggio FISICO-FISIOLOGICO-PSICOLOGICO-ADHD Liceo musicale e coreutico – Sezione musicale (Triennio) – in corso di redazione
PDP per studenti con BES determinati da uno svantaggio LINGUISTICO
“Per quanto concerne gli alunni con cittadinanza non italiana, è stato già chiarito nella C.M. n. 8/2013 che essi necessitano anzitutto di interventi didattici relativi all’apprendimento della lingua e solo in via eccezionale della formalizzazione tramite un Piano Didattico Personalizzato.” (Cfr. Nota ministeriale n. 2563 del 22/11/2013)
- PDP – BES – svantaggio LINGUISTICO _LS Biennio
- PDP – BES – svantaggio LINGUISTICO _LS Triennio
- PDP – BES – svantaggio LINGUISTICO _LS-OSA Biennio
- PDP – BES – svantaggio LINGUISTICO _LS-OSA Triennio
- PDP – BES – svantaggio LINGUISTICO _LM Biennio
- PDP – BES – svantaggio LINGUISTICO Liceo musicale e coreutico – Sezione musicale (Triennio) – in corso di redazione
PDP per studenti con BES determinati da uno svantaggio ECONOMICO-SOCIALE-CULTURALE
- PDP – BES – svantaggio ECONOMICO-SOCIALE-CULTURALE _LS Biennio
- PDP – BES – svantaggio ECONOMICO-SOCIALE-CULTURALE _LS Triennio
- PDP – BES – svantaggio ECONOMICO-SOCIALE-CULTURALE _LS-OSA Biennio
- PDP – BES – svantaggio ECONOMICO-SOCIALE-CULTURALE _LS-OSA Triennio
- PDP – BES – svantaggio ECONOMICO-SOCIALE-CULTURALE _LM Biennio
- PDP – BES – svantaggio ECONOMICO-SOCIALE-CULTURALE Liceo musicale e coreutico – Sezione musicale (Triennio) – in corso di redazione
Infine, in riferimento all’utilizzo dei modelli forniti si ritiene opportuno ricordare quanto riportato nella Nota
ministeriale n. 2563 del 22/11/2013:
“tutte queste iniziative hanno lo scopo di offrire maggiori opportunità formative attraverso la flessibilità dei percorsi, non certo di abbassare i livelli di apprendimento. Il Piano Didattico Personalizzato va quindi inteso come uno strumento in più per curvare la metodologia alle esigenze dell’alunno, o meglio alla sua persona, rimettendo alla esclusiva discrezionalità dei docenti la decisione in ordine alle scelte didattiche, ai percorsi da seguire ed alle modalità di valutazione.
In definitiva, la personalizzazione non è mera questione procedurale, che riduce la relazione educativa a formule, acronimi, adempimenti burocratici; un corretto approccio, pertanto, si salda con quanto deliberato in termini generali nel Piano dell’offerta formativa rispetto alle tematiche dell’inclusione e del riconoscimento delle diversità, alla valorizzazione di ogni individuo nella comunità educante, alla capacità della scuola stessa di “individuare” soluzioni adeguate ai diversi problemi.”