Circ. 261/2023 – : Laboratorio/Atelier interdisciplinare sull’Intelligenza Artificiale

Si propone un laboratorio/Atelier interdisciplinare sull’Intelligenza Artificiale, rivolto a studenti interessati del triennio e in particolare del IV e V anno, valevole come PCTO

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636

Circolare n. 261, del 06/02/2023

Agli studenti del triennio

OGGETTO: laboratorio/Atelier interdisciplinare sull’Intelligenza Artificiale

Si propone un laboratorio/Atelier interdisciplinare sull’Intelligenza Artificiale, rivolto a studenti interessati del triennio, ma in particolare del IV e V anno, configurato all’interno di un PCTO.

Obiettivo del laboratorio è riflettere, attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea applicata alle piattaforme Open A.I., su alcune questioni che l’avvento di A.I. pone oggi rispetto al tema della creatività umana in rapporto alle macchine intelligenti.

Il percorso si svolgerà in 15 ore: gli incontri avranno prevalentemente carattere laboratoriale, preceduti da 2 ore introduttive sul tema a cura del prof. Giuseppucci e da una riflessione filosofica su “cosa significa pensare?” a cura del prof. Gianfelici.

Lungo tutto il percorso interverranno i proff. Clementi, Filippi e Fantini a sostegno di una più profonda comprensione delle teorie e dei processi scientifici alla base di questa nuova tecnologia al fine di affrontare con maggiore consapevolezza il dialogo tra arte e scienza che l’Atelier intende attivare.

Al termine dell’Atelier si potrà realizzare una mostra con i lavori prodotti.

L’incontro introduttivo è programmato per mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 14.30, nel laboratorio di robotica del Liceo. Gli altri incontri seguiranno una cadenza da concordare di volta in volta in base agli impegni di studenti e docenti coinvolti nel progetto.

Gli interessati potranno iscriversi inviando una mail al prof. Giuseppucci, maurizio.giuseppucci@liceoeinstein.it  entro la data di inizio del progetto.