ciclo di incontri su “Lo stato dell’Arte post sisma”
Inizia il 4 aprile prossimo, presso l’Aula Magna dell’Istituto, un ciclo di 3 incontri sul tema “Lo stato dell’Arte post sisma”. Il disastroso terremoto, che – a partire dal 24 agosto dello scorso anno – ha devastato il Centro Italia – diventa un’occasione di riflessione su tematiche trasversali : la fragilità del territorio, la ricchezza del nostro patrimonio storico/artistico/ambientale, l’esistenza di luoghi e contesti quali espressione di identità culturale, la necessità di costruire/ricostruire, ma soprattutto “progettare” a partire da nuove consapevolezze e responsabilità.
Il percorso interdisciplinare – promosso dal Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte, coordinato dalla Prof.a Isabella Bandiera – è indirizzato, in particolare, alle classi del triennio e riconosciuto nell’ambito dell’Alternanza Scuola/Lavoro.
Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi sulla “bellezza” del nostro Paese, sulle emergenze e sulla cultura della sostenibilità attraverso una pluralità di approcci, da quello tecnico/progettuale a quello più propriamente relazionale, al fine di salvaguardare e valorizzare il rapporto architettura/arte/paesaggio/identità.
Nei giorni 4 aprile, 6 e 23 maggio (dalle ore 08:00 alle 11:00), la conduzione dei lavori – affidata all’architetto Regina Petrolati e alla storica dell’arte Patrizia Alunni – sarà sostenuta dal contributo di figure professionali esterne, Ingegneri della provincia di Rimini, membri dell’associazione “IO NON TREMO”, operatori della Protezione Civile.
Di particolare rilievo – sabato 6 maggio – l’intervento del Professore di Geofisica, Dario Albarello, Docente presso l’Università degli studi di Siena.