Il percorso di “Biologia con curvatura biomedica”
Al via per le classi terze una sperimentazione triennale in ambito biomedico.
Il Percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” è un modello sperimentale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con la prospettiva di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali in ambito medico-sanitario.
Il progetto unico in Italia nella struttura e nei contenuti è stato istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici del MIUR e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri (FNMCeO).
Il percorso nazionale riproduce il modello ideato e sperimentato presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila della rete nazionale degli Istituti coinvolti, presenta una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.
La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze, ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore:
- 20 ore tenute dai docenti di scienze
- 20 ore dai medici indicati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini
- 10 ore “sul campo”, in modalità di Alternanza Scuola Lavoro, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’ Ordine dei Medici Provinciale.
Il Liceo scientifico “A. Einstein” è tra i 35 istituti scolastici individuati su scala nazionale tramite Avviso Pubblico MIUR ad avviare la sperimentazione del Percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, a partire dall’a.s. 2018/19.