Concorso “Web reporter” per Medici Senza Frontiere, rinvio scadenza

La scadenza per la pubblicazione degli articoli e l’iscrizione al concorso è posticipata all’ultimo giorno dell’anno scolastico in corso. I vincitori saranno comunicati entro la fine di giugno e la premiazione avverrà in autunno. Info sul sito www.scuolesenzafrontiere.it

Scuole Senza Frontiere è un progetto che chiama gli studenti delle scuole secondarie a cimentarsi nello scrivere e pubblicare un articolo di web journalism sui temi umanitari e sull’azione di Medici Senza frontiere. Il progetto è alla seconda edizione, dopo un primo anno ricco di parole, immagini ed emozioni che hanno coinvolto migliaia di ragazzi e ragazze di tutta Italia.

Nel sito www.scuolesenzafrontiere.it puoi registrarti e scaricare gratuitamente la versione aggiornata dei due tutorial che accompagnano gli studenti nel realizzare una ricerca giornalistica e nello scrivere un articolo. Si tratta di una serie di indicazioni e consigli su come scegliere un tema umanitario, raccogliere dati e storie, organizzare uno storyboard, scrivere un articolo efficace e infine pubblicarlo online in modo semplice e veloce.

Da oggi potete iscrivere il vostro articolo a due delle quattro categorie in concorso:

• Crisi dimenticate
  • Azione umanitaria
  • Voci migranti
  • Fake news.
  • Se avete pubblicato l’articolo in inglese, francese, spagnolo o tedesco potete iscrivervi anche alla categoria Articoli in lingua straniera.

Avete tempo fino all’ultimo giorno dell’anno scolastico per completare l’iscrizione compilando il form che trovate nella pagina PARTECIPA

Ricordate che per iscrivervi al concorso dovete rispettare quanto scritto nel Regolamento e avere prima pubblicato l’articolo!

Gli articoli in concorso saranno valutati da una giuria composta da Repubblica ScuolaInternazionaleLimesRadio 24Fondazione Giangiacomo FeltrinelliOng 2.0Dataninja school e da altri esperti di educazione e comunicazione, insieme a membri di MSF.

Entro fine giugno comunicheremo l’esito del concorso ai vincitori e l’invito a partecipare a una delle due indimenticabili giornate di premiazione che si svolgeranno a Roma e Milano. Nella foto, i vincitori del’anno scorso durante la giornata di premiazione.

Trovi tutte le informazioni sul sito http://www.scuolesenzafrontiere.it