Navigazione veloce

Circ. 439/2019 – Festa dell’Europa

Il 9 Maggio è la Festa dell’Europa

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 439, del 07/05/2019

Ai docenti
Agli studenti
Ai genitori

Oggetto: 9 maggio Festa dell’Europa 

La festa dell’Europa del 9 maggio celebra la pace e l’unità in Europa. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, nel fastoso Salone dell’Orologio del Quai d’Orsay, sede del Ministero degli Esteri francese, l’allora ministro Robert Schuman pronunciava, davanti ad una folta schiera di cronisti, la dichiarazione, in seguito ricordata proprio con il suo nome.
Con questo atto, frutto dell’acume politico di Jean Monnet, già Commissario al Piano di Modernizzazione francese, e alla lungimiranza dello stesso Schuman, veniva rivoluzionata la diplomazia europea dell’ultimo secolo, eliminando quella rivalità franco-tedesca che ne era l’elemento maggiormente caratterizzante.
L’ ambizione dei due politici era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio, materie prime che all’epoca erano il presupposto di qualsiasi potenza militare. Ecco uno dei passaggi significativi del discorso di Schuman da cui emergeva l’idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee: .” (9 “La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. Il contributo che un’Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche”.
“L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.” (Robert Schuman, 9 maggio 1950)
Un trattato che dava vita ad una simile istituzione venne firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea e al vertice tenuto a Milano nel 1985 i capi di Stato e di governo decisero di festeggiare questa data come Festa dell’Europa.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Alberta Fabbri

Non è possibile inserire commenti.