Navigazione veloce

Circ.275/2022 – Lezioni di educazione civica e Guerra in Ucraina

Si offre materiale di approfondimento per organizzare occasioni di confronto all’interno delle proprie classi in merito al dramma che sta vivendo il popolo Ucraino in questi giorni a seguito dell’invasione da parte dell’esercito Russo.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 275, del 27/02/2022

Ai docenti e
agli studenti
del Liceo “A. Einstein”

Oggetto: Lezioni di educazione civica e Guerra in Ucraina

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.(Costituzione art. 11)

Probabilmente molti Consigli di classe si saranno già organizzati in questi giorni per offrire materiale di approfondimento e organizzate occasioni di confronto all’interno delle proprie classi in merito al dramma che sta vivendo il popolo Ucraino in questi giorni a seguito dell’invasione da parte dell’esercito Russo. Colgo comunque l’occasione per proporre i seguenti materiali video presenti sul canale Yuotube di Limes, rivista italiana di geopolitica (https://www.limesonline.com/), suggeriti da alcuni docenti:

  • Perché l’Ucraina è contesa: una storia controversa Imago Mundi
    Sintetica storia dell’Ucraina per capire gli avvenimenti di questi giorni.
    (Puntata registrata il 22 febbraio 2022)
    https://www.youtube.com/watch?v=mMBHG8qJsAk
    Durata: 12 minuti e 14 secondi
  • Putin invade l’Ucraina Mappa Mundi edizione speciale con Lucio Caracciolo e Alfonso Desiderio
    Prime analisi dell’invasione russa dell’Ucraina
    https://www.youtube.com/watch?v=TLN65ghqm0
    Durata: 41 minuti e 19 secondi
  • RussiaUcraina, la battaglia per Kiev. Putin e gli oligarchi. Usa ed europei Mappa Mundi
    Edizione speciale in diretta sulla guerra in Ucraina con Orietta Moscatelli, Federico Petroni e Alfonso
    Desiderio
    https://www.youtube.com/watch?v=u0qrWotv8fI
    Durata: 4 minuti e 01 secondi

I Consigli di classe che non avessero ancora avuto modo di organizzare con in propri studenti un momento di riflessione sulla drammatica attualità di questi giorni, sono invitati a farlo, anche a partire dal materiale sopra proposto. Invito inoltre i docenti, che volessero rendersi disponibili per un incontro informale in orario pomeridiano con gli studenti per permettere loro di esprimersi e di confrontarsi al di là del contesto classe, a comunicare il proprio nominativo alla vicepreside prof.ssa Daniela Trausi; allo stesso tempo invito gli studenti che fossero interessati ad un tale momento di confronto in orario pomeridiano a farlo sapere, per il tramite dei propri rappresentanti di classe, ai rappresentanti di istituto, al fine di organizzare insieme questo incontro. A seguire, nel caso emergesse linteresse, si potrebbe pensare di organizzare un ulteriore momento con un esperto esterno. Certo che ognuno stia già dando (o comunque darà) il proprio contributo per far sì che lesperienza scolastica non rimanga estranea e indifferente a quanto sta accadendo, saluto cordialmente

Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

 

Non è possibile inserire commenti.