Navigazione veloce

Circ.200/2020 – Bando per VAE

Progetto: “RiconosciMenti: scoprire nell’altro una parte di sé” dedicato a 7 studenti di terza o quarta. Domanda di partecipazione e spiegazione del progetto

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 200, del 14/01/2020

Alle classi terze
Alle classi quarte

Oggetto: Bando rivolto ad alunni di classi III e IV; 7 posti disponibili per la partecipazione al progetto “RiconosciMenti: scoprire nell’altro una parte di sé”.
Mete: Middelburg-Vlissingen-Amsterdam.

Il progetto offre la possibilità di conoscere alcuni aspetti della vita universitaria europea in due cittadine olandesi e di approfondire la conoscenza della cultura dei Paesi Bassi e di alcuni snodi della II Guerra Mondiale attraverso la visita di musei e monumenti ad Amsterdam.
In particolare si prospetta un viaggio (riconosciuto come PCTO) presso University College Roosevelt a Middelburg e HZ Applied Sciences University a Vlissingen dove si potrà partecipare a lezioni universitarie tenute in inglese e ad associazioni ricreative di studenti internazionali.
Nella città di Amsterdam gli studenti visiteranno in un percorso guidato la Casa Museo di Anna Frank, il Museo Storico Ebraico e la Sinagoga Portoghese, il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum e lo stadio dell’Ajax.

Le date presunte vanno dal 04 al 09 ottobre 2020.
Segue lo schema di viaggio:

  • 04 ottobre: partenza da aeroporto italiano per i Paesi Bassi (Bologna – Eindhoven oppure Venezia – Amsterdam)
    trasferimento in pullman dall’aeroporto olandese di arrivo a Vlissingen
    pernottamento a Vlissingen
  • 05 ottobre: trasferimento da Vlissingen a Middelburg in treno (5-10 minuti) conoscenza degli studenti e dei professori in rappresentanza di UCR presso l’antico parlamento, ora sede universitaria
    lezione tenuta da un docente universitario olandese presumibilmente sulla storia e le leggi della UE
    pranzo presso la mensa della Università
    due lezioni, una di ambito umanistico e una di ambito scientifico
    partecipazione in piccoli gruppi ai club gestiti dagli studenti universitari (lettura, teatro, canto, danza, fotografia, religione, etc.) cena e pernottamento
  • 06 ottobre: visita ad HZ Applied Sciences University di Vlissingen presso cui si parteciperà ad attività laboratoriali in ambito scientifico
    pranzo presso la mensa universitaria
    partenza per Amsterdam
    sistemazione in ostello
    visita del centro di Amsterdam
    cena e pernottamento
  • 07 ottobre: visita al Museo Storico Ebraico e alla Sinagoga Portoghese
    visita guidata al quartiere ebraico
    pranzo
    visita al Van Gogh Museum
    cena e pernottamento
  • 08 ottobre: visita ad alcune sezioni del Rijksmuseum (preferibilmente la pittura del XVII e del XX secolo)
    pranzo
    visita alla Casa Museo di Anna Frank
    cena e pernottamento
  • 09 ottobre: visita guidata allo stadio dell’Ajax
    partenza per Rimini.

La spesa piuttosto elevata (Middelburg e Vlissingen sono fuori dai consueti itinerari turistici) è resa più accessibile dal contributo per il 30%. fornito dalla Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna.
Non si andrà a superare la spesa stabilita dal Liceo per i viaggi di istruzione all’Estero.
Il viaggio sarà preceduto da alcune attività introduttive che ricadono nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro):
Due incontri di un’ora e mezza ciascuno con rappresentanti dell’Istituto Storico della Resistenza di Rimini:

  1. sulla propaganda nazista ad esaltazione del mito ariano e, di contro, a discredito dei giudei nel corso degli anni ‘30 del ‘900;
  2. sulla realtà ebraica ad Amsterdam nei primi 70 anni del ‘900 e in relazione al formarsi della passione calcistica nei Paesi Bassi, e al periodo della II Guerra Mondiale;

Due incontri di due ore ciascuno con rappresentanti di Punto Europa, Centro di Informazione e Documentazione di Forlì:

  1. sull’origine e la formazione della UE con focus sul Documento di Ventotene;
  2. sui motivi dell’attuale crisi della UE e sulle eventuali proposte che possono far uscire gli Stati membri da questa situazione;

Lettura e discussione del Diario di Anna Frank e del libro Ajax, la squadra del ghetto di Simon Kuper;
Incontro con Wlodek Goldkorn, autore del libro L’asino del Messia, che sarà presso il liceo il 31 marzo 2020 per incontrare alcune classi;
Partecipazione ad una lezione sulla pittura olandese del ‘600.
Durante le varie attività gli studenti coinvolti faranno fotografie e brevi video a testimonianza della esperienza che poi assembleranno a percorso concluso per produrre un PowerPoint che potrà essere fatto conoscere a genitori e studenti del liceo in una assemblea conclusiva dell’esperienza fatta.

N. B.: Per l’accoglimento delle domande ci si baserà: 1) sulla buona conoscenza della lingua inglese 2) sulla capacità di utilizzare PowerPoint per fare una presentazione completa dell’esperienza 3) sul profilo complessivo della persona richiedente il cui impegno dovrà protrarsi anche oltre la conclusione del viaggio.

Le domande dovranno essere consegnate entro cinque giorni dalla pubblicazione della circolare all’insegnante referente: Mascagni Alessandra.

Finalità del progetto:

  • essere consapevoli delle differenze tra popoli sia attraverso l’attualità (confronto con le realtà universitarie di Middelburg e di Vlissingen) sia attraverso l’approfondimento della realtà ebraica ad Amsterdam tra ‘800 e ‘900
  • essere tolleranti ed aperti nei confronti della diversità sia grazie al confronto con studenti e realtà internazionali sia attraverso la storia della persecuzione ebraica in Olanda, in particolare attraverso la storia di Anna Frank
  • essere consapevoli delle radici comuni che tengono unita l’Europa attraverso lo studio in particolare degli anni della II Guerra Mondiale e del progetto successivo di pace
  • essere proiettati verso una Europa ‘accogliente’, ‘inclusiva’, pur nel mantenimento delle singole individualità nazionali (confronto diretto con luoghi, ambienti naturali e antropizzati, modi di vivere e di pensare di un altro Paese)

Domanda di partecipazione al progetto “RiconosciMenti: scoprire nell’altro una parte di sé”

IL SOTTOSCRITTO…………………………………….………………………………….CHIEDE DI POTER PARTECIPARE AL PROGETTO “RiconosciMenti: scoprire nell’altro una parte di sé” FINANZIATO DALLA ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELL’EMILIA ROMAGNA IN SEGUITO ALL’ESITO POSITIVO DELLA PARTECIPAZIONE AL BANDO “VIAGGI ATTRAVERSO L’EUROPA”.
IL SOTTOSCRITTO È CONSAPEVOLE DELLE ATTIVITA’ PREPARATORIE AL VIAGGIO CHE AVRA’ COME METAE MIDDELBURG, VLISSINGEN ED AMSTERDAM E DELLE OPERAZIONI SUCCESSIVE ALLO STESSO, VOLTE A PRODURRE UN POWERPOINT (CHE PORTERA’ IL LOGO DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELL’EMILIA ROMAGNA) PER TESTIMONIARE L’ESPERIENZA FATTA.
IN FEDE

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Alberta Fabbri

Non è possibile inserire commenti.