Circ.174/2022 -Mercatino equo-solidale

Il 16 e 17 Dicembre davanti alla scuola si svolgerà il consueto mercatino equo-solidale

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 174, del 13/12/2021

Agli studenti,
ai genitori
SITO

Oggetto: Mercatino equosolidale

Il gruppo di volontariato del Liceo scientifico EINSTEIN propone periodicamente attività di sensibilizzazione sul Commercio Equo e Solidale e temi ad esso collegato: giustizia sociale, tutela dei diritti umani e sostenibilità ambientale. In occasione del Natale propone una riflessione sulla necessità di essere consumatori critici che con le proprie scelte possono fare la differenza. Il 16 e il 17 Dicembre i giovani volontari in collaborazione con gli operatori di Pacha Mama allestiranno un gazebo e un piccolo mercatino equo e solidale nella parte esterna della scuola: una azione concreta per sensibilizzare studenti e insegnanti e raccontare come i nostri acquisti hanno impatto diretto su piccoli gruppi di  produttori nel Sud del Mondo. La collaborazione fra il gruppo di volontariato del Liceo Einstein e le  Associazioni del Territorio è fondamentale: Pacha Mama collabora da anni con questo progetto e coltiva relazioni con gli studenti anche finito il loro percorso di volontariato.
“Siamo il mercato come dovrebbe essere, dove le persone vedono rispettati i loro diritti e dove il pianeta viene tutelato nella sua preziosa biodiversità. Offriamo a chi ci sceglie l’opportunità di prendere un a posizione contro le ingiustizie e le indifferenze, di schierarsi dalla parte di chi difende risorse ambientali, umane ed economiche .
16 E 17 DICEMBRE CERCA IL GAZEBO ARANCIONE DAVANTI SCUOLA
DUE GIORNI DI MERCATINO PER SCEGLIERE DA CHE PARTE STARE!
CI IMPEGNAMO DIRETTAMENTE AFFINCHE’ SEMPRE PIU’ PERSONE SI ACCORGANO CHE E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI AGIRE, A PARTIRE DA PICCOLE SCELTE D’ACQUISTO CONSAPEVOLE, A PARTIRE DA UN SEMPLICE GESTO QUOTIDIANO COME LA MERENDA” Verranno coinvolti i seguenti studenti con i rispettivi orari in tabella:

1° Turno 8:0010:00 2° Turno 10:0012:00 3° Turno 12:0013:00
Giovedì 16 Filippo Greco IV C Michele Ridolfi IV C
Giulio Zecca I D
Alessandro Macrì IV C Eleonora Maroni I D
Venerdì 17 Michael Bitoleanu IV C Leonardo Guerretti I D Filippo Greco IV C Federico Ciavattini I D Michele Ridolfi IV C Valentina Melfi I D