Circ.168/2022 – Estensione dell’obbligo vaccinale per tutto il personale della scuola come previsto dal Decreto Legge 172 del 26/11/2021

Dal 15 dicembre 2021 entra in vigore l’obbligo vaccinale per tutto personale scolastico (docente e A.T.A.)

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 168, del 07/12/2021

A tutto il personale scolastico
Del Liceo “A. Einstein” di Rimini

Oggetto: Estensione dell’obbligo vaccinale per tutto il personale della scuola come previsto dal Decreto Legge 172 del 26/11/2021

Con la presente si ricorda a tutto il personale scolastico che dal 27/11/2021 è entrato in vigore il Decreto legge n. 172 del 26 novembre 2021 “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali” che all’art. 2 comma 1 prevede che dal 15 dicembre 2021 entra in vigore l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 (che comprende il ciclo vaccinale primario e la somministrazione della successiva dose di richiamo, da effettuarsi nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti con circolare del Ministero della salute) per tutto personale scolastico (docente e A.T.A.) del sistema nazionale di istruzione. Ai commi 2 e 3 è previsto che i Dirigenti Scolastici assicurino il rispetto di tale obbligo e che a tal scopo verifichino immediatamente l’adempimento del predetto obbligo vaccinale acquisendo le informazioni necessarie: l’accertato inadempimento determina l’immediata sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa; per il periodo di sospensione, non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati.

Si fa presente che la norma circa l’estensione dell’obbligo vaccinale è rivolta a tutto il personale scolastico, indipendentemente dal fatto di essere presente o assente.

Si ricorda inoltre che per il personale scolastico è previsto l’accesso diretto agli hub-vaccinali senza necessità di prenotazione.

Pertanto si invita tutto il personale scolastico che non avesse ancora provveduto a quanto previsto dalla norma ad attivarsi in merito agli adempimenti circa l’obbligo vaccinale di cui sopra in modo da non risultare inadempiente alla data del 15/12/2021 al fine di non determinare la sospensione dal servizio (con la conseguente sospensione della retribuzione) e di non compromettere l’organizzazione dee servizio scolastico.

Prof. Christian Montanari