Circ.142/2022 – Assegnazione delle aule alle classi a partire dal giorno lunedì 22/11/2021 e rotazioni previste

Dal 22 novembre la sede di Via del Pino non si utilizzerà più: ecco le rotazioni e le assegnazioni delle aule alle classi che avverranno a partire da Lunedi

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 142, del 20/11/2021

A tutto il personale
A tutti gli studenti e le rispettive famiglie
Al sito web

Oggetto: Assegnazione delle aule alle classi a partire dal giorno lunedì 22/11/2021 e rotazioni previste

Con la presente si comunicano le seguenti disposizioni organizzative in merito a quanto riportato in oggetto.

Come anticipato ad inizio mese, durante questa settimana l’impresa che sta realizzando i lavori di adeguamento sismico ha riconsegnato alla scuola alcuni spazi: fra cui la tromba della scala principale, 3 aule al primo piano (204, 205 e 206) e 3 aule al secondo piano (304, 305 e 306). Grazie a ciò gli studenti che si troveranno alla prima ora nelle aule cui si accede dall’ingresso n. “1” potranno utilizzare la scala principale per accedere ai piani e non più la scala di emergenza. Inoltre ciò ha consentito di trasferire l’ufficio tecnico, temporaneamente ospitato nell’aula 106 (sala riunioni), nell’aula 204: ciò ha permesso di adeguare l’aula 106 (sala riunioni) in un ambiente idoneo per ospitare una classe. La aule che così si sono liberate (106, 205, 206, 304, 305, e 306) potranno così ospitare le classi che avrebbero dovuto occupare ogni giorno le aule 301, 302 e 303 e due aule in via del Pino, in questo modo a partire dal giorno 22/11/2021 NON si utilizzerà più per il corrente anno scolastico la sede di via del Pino (fatto salvo che per necessità urgenti connesse a possibili fenomeni attualmente non previsti e non prevedibili).
Essendo comunque le aule a disposizione pari a 45 a fronte delle 48 classi, sarà necessario per tutto il corrente anno scolastico mantenere il sistema delle rotazioni per sfruttare ad ogni ora le tre aule lasciate libere dalle classi che stanno svolgendo la lezione di scienze motorie in palestra. Nel caso il docente di scienze motorie risulti assente, il docente che sostituirà non potrà far lezione in aula, in quanto quest’ultima sarà occupata da un’altra classe secondo il meccanismo delle rotazioni. Si invitano i docenti che sostituiranno il docente di scienze motorie ad accompagnare la classe a fare una passeggiata all’interno del cortile della scuola; se il tempo non lo dovesse consentire la classe (se alunni e docenti saranno muniti delle idonee scarpe da ginnastica) sarà accompagnata in palestra, senza disturbare la lezione della classe presente, oppure, solo nel caso in cui la biblioteca o l’aula magna non siano occupate per altre attività già programmate o dagli studenti che non si avvalgono dell’IRC, potranno essere presi in considerazione anche questi due spazi.
Per facilitare l’individuazione dell’aula in cui fare lezione è stato predisposto uno specifico allegato per ogni giorno della settimana, allegati che ciascuno è tenuto a consultare per tempo al fine di orientarsi sia per individuare il relativo ingresso sia per agevolare gli spostamenti all’interno della scuola. Per ogni aula è stata specificata la sede e il piano, oltre al numero o la denominazione della stessa. Si fa presente che in alcuni giorni la rotazione (all’interno della medesima giornata o tra una giornata e la successiva) ha coinvolto anche classi che non hanno in quelle specifiche giornate l’attività di scienze motorie, ciò è dovuto ad esigenze connesse alla capienza delle singole aule.

A tal riguardo, per agevolare la lettura degli allegati , si ricorda che:
– con l’espressione “Nuova sede” si intende la succursale a fianco dell’Istituto scolastico “R. Valturio”
– per quanto riguarda la numerazione delle aule si rammenta che le aule
da 101 a 111 sono in centrale al piano rialzato
da 201 a 218 sono in centrale al piano numero 1
da 301 a 318 sono in centrale al piano numero 2
da 801 a 804 sono nella “Nuova sede” (succursale) al piano rialzato
da 811 a 814 sono nella “Nuova sede” (succursale) al piano numero 1

Sempre al fine di favorire l’orientamento connesso all’assegnazione delle aule alle classi sono stati predisposti due ulteriori allegati:

• uno in cui si riportano per ciascuna classe le diverse aule nelle quali farà lezione nel corso della settimana
  • l’altro in cui si riporta per ciascuna aula le classi che la utilizzeranno nel corso della settimana.

Per quanto riguarda gli ingressi da utilizzare, le disposizioni riguardanti l’orario sulla ricreazione e le altre disposizioni organizzative fanno fede le circolari già emanate.

Limitatamente alla giornata di Giovedì 25 Novembre 2021 è stata predisposta una specifica assegnazione della aule tenuto conto delle esigenze connesse con l’evento “Incontro con Claudio Fava” anticipato dalla circolare 115 del 9/11/2021.

Ringraziando tutti per la collaborazione si porgono cordiali saluti

Prof. Christian Montanari

All 1_Classi-Aule_Lunedi
All 2 Classi-Aule_Martedi (1)