Circ.123/2022 – Seminario INVALSI – I PCTO: una bussola per gli studenti? – 16 novembre 2021 – ore 16.00-18.30

Il 16 Novembre si svolgerà per i docenti interessati un seminario dal titolo in oggetto

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636

Circolare n. 123, del 12/11/2021

Ai docenti interessati
Al sito web

Oggetto: Seminario INVALSI – I PCTO: una bussola per gli studenti? – 16 novembre 2021 – ore 16.00-18.30

Con la presente trasmetto l’invito pervenutomi da Donatella Poliandri, responsabile Area Innovazione e Sviluppo INVALSI e e Principal Investigator Progetto PRIN, per partecipare al seminario di cui all’oggetto.
Il Seminario “I PCTO: una bussola per gli studenti?” si svolgerà il 16 novembre 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.30 da remoto.
Con l’occasione verrà presentato il Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “Valutare l’alternanza scuola-lavoro: uno studio longitudinale nelle scuole secondarie di secondo grado italiane”, attualmente nella fase di avvio (https://www.prinpcto.it/).
L’INVALSI, in qualità di Unità Principale in partnership con l’Università degli Studi “Sapienza” di Roma, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università degli Studi di Genova, intende valutare i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) come metodologia didattica per la formazione e l’orientamento degli studenti nel loro sviluppo attraverso la realizzazione di uno studio longitudinale triennale sulla coorte di studenti della classe terza di secondaria di secondo grado in 78 istituzioni scolastiche (circa 16.000 studenti) del nostro Paese. Per comprendere le opportunità offerte agli studenti dalle scuole, sono analizzati inoltre i progetti PCTO che le scuole hanno elaborato, intervistati i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i tutor PCTO interni alle scuole così come i partner aziendali delle scuole campionate.
All’incontro interverranno il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il Presidente dell’INVALSI Roberto Ricci, il Professore Emerito Mauro Palumbo e la Principal Investigator del Progetto PRIN Donatella Poliandri (Prima ricercatrice INVALSI) che, oltre a presentare il progetto, coordinerà la tavola rotonda cui prenderanno parte gli attori del progetto, ossia le scuole coinvolte, gli USR, gli studenti e i coordinatori delle diverse unità di ricerca
Il Programma del Seminario è consultabile al seguente link:
Sarà possibile seguire il Seminario collegandosi al Canale YouTube dell’Area di ricerca INVALSI “Innovazione e Sviluppo” al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCkXL60Q-E_DzaSPCfz1E2uA
La diretta streaming sarà disponibile dalle ore 16.00.
Per porre domande o fare commenti sarà possibile scrivere nella chat del canale YouTube.
L’evento sarà video-registrato e successivamente reso disponibile; Le daremo notizia dell’avvenuta pubblicazione.
Nella speranza che questo evento possa incontrare l’interesse di diversi docenti si porgono cordiali saluti.