Circ.086/2022 – Avvio ricevimento: Tutorial per i genitori

Si propone un tutorial e alcune indicazioni in merito al funzionamento dei ricevimenti settimanali genitori-docenti

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 086, del 26/10/2021

Ai genitori/tutori delle studentesse e degli studenti del liceo
Al Sito web
p.c. Ai docenti

Oggetto: Avvio ricevimento: Tutorial per i genitori

Come già comunicato nella circolare 81, sono iniziati questa settimana i colloqui genitori – docenti. I ricevimenti potranno svolgersi in presenza oppure in modalità a distanza, utilizzando la piattaforma Google Meet. I genitori potranno prendere visione dal registro elettronico della modalità scelta dal docente e, in caso di impedimenti gravi a partecipare nella modalità prevista, si accorderanno col docente stesso.
I genitori potranno prenotare l’udienza con i docenti utilizzando la funzione apposita sul registro elettronico, secondo il prospetto orario predisposto dal docente. Al seguente link è visualizzabile un video tutorial con le indicazioni per prenotare il colloquio e partecipare allo stesso, se questo avverrà in videoconferenza:

Per i colloqui in presenza il docente indicherà nelle note il luogo dell’appuntamento oppure lascerà un messaggio a riguardo ai collaboratori scolastici presenti all’ingresso della scuola.
Nel giorno e nell’ora del ricevimento online, i genitori accederanno all’applicazione di Google Meet unicamente con il nome utente del proprio figlio fornito dal liceo Einstein: solitamente il nome utente ha come struttura
nome.cognome@liceoeinstein.it (nel caso di alunni di classe prima nome.cognome.07@liceoeinstein.it) ma è bene chiedere conferma ai propri figli e poi occorrerà inserire la password associata. L’accesso alla videoconferenza con un nome utente diverso NON consentirà di partecipare ai colloqui.
Per partecipare alla riunione:

• nel caso si acceda da un computer cliccare sul seguente link https://meet.google.com/
  • nel caso si acceda da uno smartphone o da un tablet bisogna scaricare l’app “Google Meet”.

Nel caso si entri direttamente in Google Meet bisogna accertarsi che l’account con cui si è entrati sia quello del proprio figlio, in caso contrario bisogna cambiare l’account scegliendo dalla lista quello del proprio figlio o, nel caso non sia presente, scegliere la voce “Utilizza un altro account” e inserire l’account del proprio figlio.
Una volta entrati in Google Meet con l’account giusto attendere l’orario al quale si è prenotato il colloquio con il docente e qualche istante prima:

• cliccare sul pulsante “Partecipa ad una riunione”
  • nello spazio a disposizione inserire come “nickname” il cognome e l’iniziale del nome del docente (per
    esempio nel caso in cui il docente con cui è stato prenotato il colloquio sia “Giovanni” “Rossi” si scriverà
    rossig )
  • cliccare prima sul pulsante “continua” e poi sul pulsante “partecipa”
  • attendere che il docente vi autorizzi all’ingresso del colloquio.

Per uscire dal colloquio, cliccare sull’icona rossa a forma di cornetta telefonica abbassata.
Ringraziando per l’attenzione, si porgono cordiali saluti.

Prof. Christian Montanari