Circ. 083/2023 – Uso del Registro Elettronico – Famiglie

Comunicazioni alle famiglie inerenti le funzionalità di utilizzo del registro elettrico e gli impegni delle famiglie sottoscritti nel patto di corresponsabilità.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636

Circolare n. 083, del 22/10/2022

Ai genitori
Ai coordinatori di classe
Al sito web

OGGETTO: Uso del Registro Elettronico – Famiglie

Si ricorda ai genitori degli studenti iscritti che tramite l’applicazione didUP Famiglia del registro elettronico Argo (PROFILO GENITORE) è possibile visionare informazioni relative a:

• Servizi alunno:
    – Eventi appello (assenze/ritardi/uscite con richiesta e possibilità di giustificazione online delle suddette; si legga al proposito anche la circ. 66)
    – Voti giornalieri orali e scritti nelle varie discipline (con media scolastica complessiva e media per materia)
    – Voti scrutinio
    – Note disciplinari o generiche
    – Bacheca alunno (per comunicazioni personali)
    – Corsi di recupero
    – Condivisione, per uno scambio di messaggi/documenti con docenti del consiglio di classe
  • Servizi classe:
    – Orario della classe
    – Attività svolta (per data e per materia)
    – Compiti assegnati (ordinabili o in base alla data di consegna/assegnazione o in base alla materia)
    – Promemoria (informazioni inserite dai docenti nella mattinata, relativamente a lettura circolari, programmazione di verifiche o eventi per la classe come assemblee, uscite, …)
    – Ricevimento Docenti (* seguirà circolare per le prenotazioni)
  • Documenti:
    – Bacheca, per comunicazioni della scuola (ad esempio circolari, con richiesta di presa visione) alle famiglie.

Come anche sottoscritto nel PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ del nostro Liceo (visionabile sul sito della scuola) i genitori si impegnano in particolare a:

• verificare l’andamento generale del profitto dei propri figli e visionare eventuali note disciplinari, consultando periodicamente il registro elettronico e richiedendo i colloqui ai docenti;
  • far rispettare l’orario di ingresso a scuola e limitare le uscite anticipate a casi eccezionali;
  • monitorare le assenze/ritardi/uscite e le relative giustificazioni;
  • consultare periodicamente la voce ‘promemoria’ e la ‘bacheca’ per le comunicazioni della scuola e “spuntare” la presa visione delle circolari pubblicate.

Oltre all’applicazione Argo didUP, le famiglie hanno a disposizione la versione web del registro elettronico (Argo ScuolaNext, PROFILO GENITORE) con ulteriori funzionalità, ad esempio il pagamento delle tasse scolastiche o la possibilità di visionare informazioni relative agli anni scolastici precedenti: vi si accede dal link https://www.portaleargo.it/argoweb/famiglia/index.jsf# disponibile anche dal sito del Liceo, nel menù orizzontale dell’homepage.
All’apertura del registro Argo ScuolaNext, si ricorda di verificare la correttezza dell’anno scolastico che si sta visualizzando (sotto il nome dell’alunno è presente la classe, che eventualmente si può modificare cliccando sull’icona a fianco ‘cambia scheda alunno’).

Tramite ScuolaNext la famiglia potrà, in aggiunta alle funzionalità di didUP:

• verificare i dati anagrafici e modificarli;
  • consultare la situazione pagamento tasse scolastiche dei propri figli ed effettuare pagamenti;
  • osservare le elaborazioni statistiche relative alle assenze;
  • effettuare il cambio password;
  • visionare e stampare la Pagella Digitale.

Nel ringraziare per l’attenzione, si ricorda di compilare e firmare il seguente tagliando di presa visione. I coordinatori avranno cura di raccogliere i tagliandi per tutti gli studenti e li consegneranno in vicepresidenza con l’indicazione della classe