Navigazione veloce

Circ.066/2023 – Disposizioni sulle entrate in ritardo/uscite anticipate

Si comunicano le disposizioni sulle entrate in ritardo/uscite anticipate per l’anno scolastico 2022-23

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 066, del 13/10/2022

A tutte le studentesse
A tutti gli studenti
Ai genitori
Ai docenti
Al sito web

Oggetto: disposizioni sulle entrate in ritardo/uscite anticipate

 Si comunicano le disposizioni che regolamentano le entrate in ritardo, le uscite anticipate degli studenti per il corrente anno scolastico:

  • le entrate in ritardo sono consentite fino alle 8:10 e solo con valida giustificazione (l’alunno/a accede direttamente in classe e l’insegnante presente registra il ritardo);
  • dopo le 8:10 sarà possibile accedere alle lezioni solo al cambio dell’ora e non oltre le ore 10:00 a meno che casi eccezionali, opportunamente documentati, non consentano una deroga (l’insegnante presente in classe giustifica e registra il ritardo);
  • le uscite anticipate – consentite solo per validi e documentati motivi – devono essere autorizzate dal Dirigente Scolastico o suo sostituto entro le ore 11:00 del giorno precedente l’uscita. Ottenuta l’autorizzazione il docente presente in classe registrerà la richiesta alla voce PROMEMORIA del registro elettronico;
  • le richieste di uscite anticipate per il giorno stesso saranno autorizzate dal dirigente scolastico o suo sostituto solo in caso di eventi imprevisti;
  • tutti gli studenti autorizzati ad uscire anticipatamente devono presentarsi presso la portineria prima di lasciare l’istituto;
  • i minorenni possono uscire in anticipo solo se prelevati dai loro genitori;
  • la quinta, decima assenza e multipli sono giustificati dal dirigente scolastico o dai suoi collaboratori;
  • i coordinatori di classe dovranno monitorare il numero delle assenze, ritardi e uscite anticipate e segnalare eventuali situazioni anomale o di eccesso degli stessi al dirigente scolastico;

Le uscite anticipate devono essere giustificate esclusivamente utilizzando il “Libretto verde” consegnato al momento dell’iscrizione, mentre le assenze e i ritardi possono essere giustificati o mediante “Libretto verde” o mediante l’App o il portale web del registro elettronico. Nel caso la giustificazione sia fatta tramite il “Libretto verde” la firma della giustificazione dovrà corrispondere alla firma apposta sul libretto dal genitore al momento del ritiro del libretto in segreteria. Ai genitori che volessero adottare il canale della App o del portale web del registro elettronico per giustificare le assenze o i ritardi, si ricorda che ciò è consentito solo accedendo con le credenziali dell’“utente genitore”; a tal riguardo si ricorda che ciascuno è responsabile della gestione riservata delle proprie credenziali, che essendo personali e che avendo valore legale, non possono essere cedute a nessun altro e non devono mai essere memorizzate in dispositivi utilizzati da altre persone o in dispositivi personali non protetti da password o pin di accesso.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

 

Non è possibile inserire commenti.