Circ. 064/2018 – Laboratori PLS Fisica e Astronomia di Bologna

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Bologna ha aperto le iscrizioni ai laboratori PLS: iscrizioni aperte fino al 20 Novembre

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 064, del 18/10/2017

Agli studenti delle classi IV e V
Ai docenti di matematica-fisica

Oggetto:
Attivazione dei Laboratori offerti dal Dipartimento di Fisica e Astronomia di Bologna all’interno del progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Si informano gli studenti delle classi quarte e quinte che  il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Bologna ha aperto le iscrizioni ai laboratori PLS.

• I laboratori PLS hanno il duplice obiettivo di orientare allo studio della fisica e di far acquisire competenze di base sul “mestiere di fisico”.
  • I laboratori PLS sono riconoscibili come attività di alternanza scuola-lavoro (20 ore)

I laboratori si svolgeranno da metà gennaio a metà marzo 2018; indicativamente ogni corso impegnerà  20 ore (5-6 pomeriggi) e potrà ospitare fino a 20-25 studenti.Ulteriori informazioni si potranno trovare al seguente indirizzo:

LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE DAL 15 OTTOBRE 2017 AL 20 NOVEMBRE 2017.

L’ISCRIZIONE DOVRA’ ESSERE EFFETTUATA DAI SINGOLI STUDENTI TRAMITE IL MODULO ON-LINE a cui si accede attraverso il seguente indirizzo:

Nel modulo verrà chiesto di indicare, oltre al nome e cognome, l’indirizzo email dello studente (verificando di scriverlo correttamente in quanto tutte le comunicazioni avverranno via mail), il corso scelto, la classe, la scuola e il comune di provenienza.
Nel modulo di iscrizione verranno quindi richiesti gli indirizzi email (IN USO) del docente di riferimento della scuola per le attività di alternanza scuola lavoro e del docente di riferimento della classe.
Si informano gli studenti che il docente di riferimento per questa attività di alternanza scuola-lavoro è la prof.ssa TOMMASSONI DANIELA (daniela_tommassoni@libero.it).
Si informano infine gli studenti che il modulo sull’Intelligenza artificiale proposto nel PLS è stato progettato nell’ambito del progetto Erasmus+ ISEE nel quale il nostro Liceo è coinvolto insieme al Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna. Tale modulo verrà pertanto proposto anche presso il nostro Istituto in orario pomeridiano a partire da metà febbraio e sarà rivolto a studenti di classe quarta. Seguiranno ulteriori indicazioni (referenti proff. Filippi e Clementi).

Dott.ssa Alberta Fabbri