Circ. 047/2020 – Progetto PLS Biologia 2019-2020

Anche quest’anno partono i laboratori intensivi per gli studenti del triennio: ci si può iscrivere entro venerdì 11 ottobre

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”

Circolare n. 047, del 05/10/2019

Ai docenti di Scienze Naturali delle classi quarte
Agli studenti delle Classi IV e ai loro genitori

Oggetto: “Piano Lauree Scientifiche” Area Biologia e Biotecnologia – UniBO

I Dipartimenti di Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università di Bologna, anche per l’a.s. 2019/2020, hanno organizzato Laboratori intensivi rivolti agli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Media Superiore. Le attività si svolgeranno presso l’Università di Bologna e sono riconoscibili come attività di Alternanza Scuola-Lavoro.
I laboratori proposti sono i seguenti:

1. Il DNA racconta il lungo viaggio dell’uomo. Perché l’Antropologia molecolare ci dice che le razze non esistono.(durata corso 4 ore)
  2. Corso di microscopia, occhio a quel che mangi: analisi microscopica di alimenti vegetali.( durata corso 8 ore suddiviso in 2 parti di 4 ore)
  3. Le piante e l’uomo. (durata corso 8 ore suddiviso in 2 parti di 4 ore)
  4. Immersione subacquea scientifica: diventare subacquei per studiare il mare e i suoi abitanti. (durata corso 4 ore)
  5. L’acqua, una risorsa preziosa: impariamo a conoscerla. (durata corso 4 ore)
  6. Proteine: dal DNA alla loro funzione; approcci biotecnologici per lo studio delle proteine. (durata corso 8 ore suddiviso in due parti di 4 ore)
  7. L’espressione genica: decodificare e interpretare le istruzioni del genoma umano. (durata corso 8 ore)

Si precisa che le varie attività si svolgeranno indicativamente nel periodo Febbraio-Marzo 2020 e i responsabili dei Dipartimenti universitari di UniBO hanno necessità di avere al più presto informazioni precise sul numero degli studenti che aderiranno ai vari corsi.
Si precisa, inoltre, che l’attività sarà liberamente scelta da ogni studente interessato, cui verrà comunicata la sede del corso che, poi, raggiungerà autonomamente. Le spese del viaggio sono a carico dei singoli studenti.
Gli studenti interessati potranno scegliere una delle attività proposte e la comunicheranno al proprio docente di Scienze Naturali che informerà la docente referente Mara Marafioti entro venerdì 11 Ottobre 2019.

Dott.ssa Alberta Fabbri