Circ.047/2019 – Corso sull’Intelligenza Artificiale

In partenza il corso sull’Intelligenza Artificiale: calendario degli incontri. Iscrizioni entro il il 27 ottobre

Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 047 del 03/10/2018

Alle classi quarte

Oggetto: Corso sull’Intelligenza artificiale

Il Liceo Einstein propone un modulo sull’Intelligenza Artificiale sviluppato in collaborazione con l’Università di Bologna nell’ambito del progetto Erasmus+ ISEE

Nella filosofia del progetto ISEE, l’insegnamento delle discipline STEM vuole sostenere gli studenti nello sviluppo di competenze scientifiche e trasversali per gestire (razionalmente ed emotivamente) l’incertezza verso il futuro e per immaginarsi nel futuro come cittadini e professionisti.

Il modulo verrà sperimentato quest’anno anche presso il Normal Lyceum di Helsinki all’interno del progetto ISEE.

Il corso avrà la durata di sei incontri e si svolgerà dal 14 novembre al 12 dicembre 2018 secondo il seguente calendario: mercoledì 14 novembre, lunedì 19 novembre, giovedì 22 novembre, lunedì 26 novembre, lunedì 3 dicembre, mercoledì 12 dicembre.

Gli incontri si terranno presso il nostro Istituto in orario pomeridiano, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Il primo incontro, aperto a tutti gli interessati, si terrà in Aula Magna e vedrà la partecipazione della prof.ssa Mello (dipartimento di Informatica – UNIBO) e del professor Zanarini (dipartimento di Fisica – UNIBO).Gli altri incontri si terranno nell’aula multimediale “Stephen Hawking” e saranno guidati dai proff. Clementi, Fantini, Filippi e Morri del Liceo Einstein e da alcuni dottorandi dell’università di Bologna.

Al corso potranno partecipare un massimo di 25 studenti di classe quarta e si cercherà di garantire un uguale numero di posti per ogni classe.
Il corso verrà riconosciuto come attività di alternanza scuola-lavoro (20 ore, in convenzione con l’Università di Bologna).
Gli studenti che desiderano iscriversi dovranno inviare una email alla prof.ssa Michela Clementi michela.clementi@gmail.com

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dall’8 ottobre fino al 27 ottobre 2018.
Per qualunque informazione aggiuntiva contattare i Proff. Michela Clementi / Fabio Filippi.

Dott.ssa Alberta Fabbri