Circ. 257/2017: Lo Stato dell’Arte Post Sisma

Alternanza scuola lavoro: incontri in calendario sul tema “Lo stato dell’arte post sisma”

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 257, del 06/03/2017

Agli alunni delle classi del triennio
Ai loro docenti

Oggetto: Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte. Progetto: “Lo Stato dell’Arte Post Sisma.” Docenti coinvolti: prof.sse Isabella Bandiera, Patrizia Alunni e Regina Petrolati.

Come da comunicazione inserita nel sito del Liceo/sezione News, in data 11/02/2017, si confermano gli incontri programmati:

• Martedì 4 aprile, dalle 8 alle 11: introduzione, video sui luoghi del sisma, fragilità del territorio, focus sull’arte, rapporto luogo-identità, il contributo di alcuni imprenditori (Brunello Cucinelli e la ricostruzione del Monastero di San Benedetto a Norcia).
  • Sabato 6 maggio, dalle 8 alle 11 : problematiche strutturali, architetture d’emergenza, MAP – Moduli Abitativi Provvisori – il parere di Renzo Piano (ricostruzione post terremoto e messa in sicurezza del Paese)
  • Martedì 23 maggio, dalle 8 alle 11 : riflessioni sul patrimonio artistico e sulle attività di restauro (programmate e in atto, messa a dimora dei capolavori che si sono salvati), cenni sulla legislazione preposta alla salvaguardia dei Beni culturali.

Si precisa che l’iniziativa è stata riconosciuta ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro.
Si ribadisce che la partecipazione degli studenti ad uno o più incontri sarà gestita liberamente dai Docenti in orario nelle date indicate. Le adesioni verranno raccolte dai Coordinatori delle classi interessate che, successivamente, le faranno pervenire alla prof.ssa Regina Petrolati entro e non oltre il 20/03/2017.

Dott.ssa Alberta Fabbri