Piano Lauree Scientifiche-Laboratorio di FISICA: ciclo di lezioni sul rischio sismico
Si svolgerà presso il nostro Liceo il ciclo di 5 incontri sul rischio sismico a cura del prof. Antonello Piombo del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. Lezioni e laboratori a partire da martedì 31 gennaio 2017.
Si svolgerà presso il nostro Liceo il Laboratorio PLS sul Rischio sismico a cura del prof. Antonello Piombo del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna.
Il tema del rischio associato a un terremoto è da sempre di stretta attualità per il territorio italiano. Sul piano culturale la percezione del rischio sismico è generalmente modesta, un po’ per carenza di informazioni e un po’ per la circolazione sul web e sui mezzi di comunicazione di dicerie pseudoscientifiche sulle cause dei terremoti e la loro prevedibilità.
Il Laboratorio fornirà un quadro su quali fattori concorrono alla stima del rischio sismico per un territorio e darà in particolare le informazioni su quali modelli, validati scientificamente, spiegano come e dove si generano i terremoti.
Il Laboratorio condurrà alla conclusione che i terremoti, insieme alle eruzioni vulcaniche e gli altri eventi naturali, possono essere molto pericolosi per l’uomo, ma che questi diventino un reale rischio dipende in buona parte da noi, da come viviamo e modifichiamo il territorio, da come utilizziamo le conoscenze scientifiche e dalle scelte che facciamo ogni giorno.
Il Laboratorio è adatto per studenti di classi IV e V.
Il corso sarà articolato in 5 lezioni, miste fra lezione frontale e attività di laboratorio in gruppo, a partire da martedì 31 gennaio fino a martedì 7 marzo 2017.