S.F.I.D.E. : vincitori per la categoria tematica Pecorino Romano DOP

Primo premio ai nostri studenti nel concorso regionale volto a sensibilizzare i ragazzi su temi attuali quali: l’alimentazione, la sostenibilità ambientale, il legame con il territorio e l’uso consapevole e virtuoso dei social network.

Il gruppo Helsinki è risultato vincitore del contest School (of) Food, Innovation, Digital and Environment, il concorso patrocinato dall’USR e dalla Regione Emilia Romagna.

I nostri ragazzi si sono aggiudicati il primo premio con il loro piatto “Rosa di cappelletti su vellutata di zucca”.

Ecco la motivazione della giuria di referenti del Consorzio per la tutela del Formaggio Pecorino Romano DOP che ha assegnato il premio:
“il nostro riconoscimento premia il progetto nel suo insieme attraverso tutti i suoi diversi aspetti: la ricetta e i colori brillanti nel piatto, che rievocano le tonalità del nostro marchio, la capacità di inserire in modo armonico ed equilibrato un ingrediente diverso rispetto a quelli da sempre utilizzati nella storica ricetta, la sperimentazione di una formula culinaria che fondendo tradizione e innovazione declina in modo inedito l’utilizzo del pecorino romano in cucina, incuriosendoci molto rispetto al risultato finale. Consideriamo poi particolarmente valida la strategia di comunicazione e diffusione, che integra diversi canali: naturalmente punta sui social network, ma prevede anche un più “romantico” ed empatico volantinaggio per illustrare il piatto e gli ingredienti di cui è composto  (su carta riciclata a dimostrazione dell’attenzione all’ambiente, che per il Consorzio del pecorino romano è fondamentale) e un più concreto assaggio del piatto con cui i ragazzi delizieranno i loro fortunati concittadini.”

Dunque, cari studenti e cari genitori, non resta che cimentarsi in questa prova del piatto Rosa di Cappelletti, magari da mettere nel menù del giorno di Pasqua!

Leggi qui la presentazione e la ricetta; guarda il volantino e la strategia di presentazione

Strategia di Promozione Rosa di Cappelletti
Titolo: Strategia di Promozione Rosa di Cappelletti (0 click)
Filename: strategia-di-promozione-rosa-di-cappelletti.pdf