Circ. 279/2020: Disposizioni personale ATA
Sono state pubblicate alcune disposizioni per la presenza del personale ATA a scuola
Liceo Scientifico Statale di Rimini “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini
Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L
Circolare n. 279, del 12/03/2020
Al personale ATA
Al DSGA
E p.c.
Ai Docenti
Alla RSU
Al Sito web
Oggetto: DPCM 8 marzo 2020 e sospensione delle attività didattiche sino al giorno 3 aprile. Disposizioni per il lavoro del personale ATA
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2020, le attività didattiche sono sospese fino al giorno 3 aprile 2020;
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 marzo 2020.
- COLLABORATORI SCOLASTICI
Il DPCM all’articolo 1 prevede la possibilità di effettuare, in presenza di “comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità”, spostamenti da e verso la provincia di Rimini, e anche all’interno della provincia stessa, non facendo distinzione concreta fra i due casi.
Si ritiene che in questi giorni in cui l’Istituto non è frequentato dagli alunni, sia possibile e della massima priorità continuare la cura scrupolosa della pulizia dei locali.
Per queste esigenze lavorative e altre che si rendessero necessarie, gli orari di servizio potranno essere rivisti, in accordo con DSGA e sentita la RSU.
Durante questo periodo, anche al fine di aumentare le condizioni di sicurezza personale e collettiva, il personale deve considerare la possibilità di chiedere permessi, così come fare richiesta di ferie pregresse/recupero compensativo.
Si richiama l’osservazione delle misure igienico-sanitarie sotto elencate:
- lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
- evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
- evitare abbracci e strette di mano;
- mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
- igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
- evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attivita’ sportiva;
- non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
- coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
- non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
- pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
- usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
Si richiede inoltre ancora l’attenta lettura e l’osservazione delle misure precauzionali indicate dal Ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità, così come l’intero DPCM 8 marzo 2020 allegato alla presente e visionabile sul sito web dell’istituto.
- PERSONALE AMMINISTRATIVO DEGLI UFFICI
Considerata l’attività degli uffici, le scadenze amministrative e la complessità delle pratiche avviate e da avviare, l’orario di lavoro rimane inalterato, mentre l’accesso agli uffici dell’utenza dovrà avvenire solo
previo appuntamento e per inderogabili necessità. Devono essere osservate tutte le disposizioni di prevenzione previste dal DPCM 8 marzo 2020.
Anche per il personale amministrativo si valuterà la disponibilità di svolgere lavoro a distanza in modalità “smart working”, valutando caso per caso la possibilità e definendone le modalità, sentita la DSGA e la RSU.
Il modulo di richiesta è allegato alla presente.
- IL DIRETTORE S.G.A.
Si richiede al DSGA di vigilare sull’operato dei collaboratori scolastici, assicurandosi in particolare che siano sempre disponibili i prodotti per l’igiene e per la pulizia, e di valutare modalità organizzative efficaci per il lavoro degli assistenti amministrativi.
Si consiglia di monitorare regolarmente i siti istituzionali, come il sito Web del Liceo, quelli della Regione Emilia Romagna, dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute, del Comune di Rimini per ogni futuro aggiornamento.
Si ringrazia tutta la comunità scolastica per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Alberta Fabbri