Circ.306/2019 – Richiesta saldo Viaggio Monaco-Praga-Salisburgo 5D-5F

Dal 25 al 30 Marzo le classi 5D e 5F effettueranno un viaggio d’istruzione a Monaco-Praga-Salisburgo: programma di viaggio e richiesta saldo

Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 306, del 20/02/2019

Agli studenti della classe 5D e 5F
Ai loro genitori
Ai docenti accompagnatori

Oggetto: Viaggio di istruzione  a Monaco, Praga, Salisburgo da Lunedì 25 marzo  a Sabato 30 marzo 2019  Accompagnatori: Dirigente Scolastica  Dott.ssa Alberta Fabbri, Prof.ssa Daniela Trausi, Prof. Giampaolo Rocchi,  Prof. Alberto Biondi

• Lunedì 25 marzo  : Rimini – Monaco
    Partenza ore 5.30 dal piazzale antistante il Liceo con pullman GT privato alla volta di Monaco di Baviera, soste ungo il percorso, pranzo al sacco; arrivo a Monaco ore 17,00 ca, sistemazione presso hostel a&o München Hackerbrücke‎ .
    Ore 18,00 : visita autonoma al centro storico  con la piazza Marieplatz, dominata dal Neue Rathaus (Nuovo Municipio).
    Cena ore 8.00 presso il ristorante  Hofbrauhaus  Platzl 9, 80331 Monaco di Baviera (http://www.hofbraeuhaus.de/en/welcome.html ), dove nel 1921 Hitler tenne il suo primo discorso con il quale annunciava le sue idee ). Rientro in hostel e pernottamento.
  • Martedì 26 marzo : Monaco  – Praga ( via Ratisbona )
    Prima colazione in hostel;
    8.00 partenza da Monaco alla volta di Praga con soste lungo il percorso.  Pranzo libero
    Arrivo a Praga primo pomeriggio, sistemazione in hotel centrale  Meet Me 23 – https://www.meetme23.com/it
    Ore 15.00: visita guidata di Josefov, l’antico quartiere ebraico. Si prosegue con  la città vecchia, cuore storico di Praga, dove oltre allo spettacolo offerto  dalle antiche e raffinate facciate che si affacciano sulla  piazza (Malostranské Námestí )  si ammireranno la torre con il celebre Orologio Astronomico medioevale, la Chiesa Barocca di San Nicola e la chiesa di Santa Maria di Tyn .
    Cena e pernottamento in hotel.
  • Mercoledì 27 marzo: Praga
    Prima colazione in hotel; incontro con la guida ore 9.00  – 12.30 per:  Visita guidata in italiano del  Castello di Hradcany (patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco) grandioso complesso di edifici sorto tra medioevo e inizio Novecento: la Cattedrale gotica di San Vito del IX secolo, il Palazzo Reale, antica sede del re di Boemia, centro dell’amministrazione asburgica (visita solo esterna), la Basilica di San Giorgio, il Vicolo d’oro. Pranzo libero.
    Pomeriggio visita guidata al Museo della Tecnica e crociera sul fiume  Moldava per ammirare da una diversa prospettiva il Castello e il ponte Carlo. Cena presso ristorante tipico  Klasterni Pivovar Strahov (http://www.klasterni-pivovar.cz ).
    Rientro in hotel e pernottamento .
  • Giovedì 28 marzo : Praga – Terezin
    Prima colazione in hotel;
    ore 8.00 partenza per Terezin, a 60 chilometri da Praga ; visita guidata al campo di concentramento; pranzo libero  – Rientro a Praga, pomeriggio  a disposizione per approfondimenti della  visita alla città in piccoli gruppi. Cena e pernottamento in hotel.
  • Venerdì  29 marzo: Praga – Český Krumlov –  Salisburgo
    Prima colazione in hotel, ore 8.30 partenza per Salisburgo  con sosta a Český Krumlov  pittoresca cittadina  medievale nella Boemia meridionale, iscritta nella lista del patrimonio dell’UNESCO.
    Pranzo libero. Proseguimento per  Salisburgo nel primo pomeriggio. Sistemazione presso Hotel A&O Salzburg Hauptbahnhof (http://www.aohostels.com/de/salzburg ).
    Cena e pernottamento in hotel.
  • Sabato 30 marzo : Salisburgo – Rimini
    Prima colazione in hotel e checkout
    Ore 8.00 partenza da Salisburgo per Rimini, soste varie e  pranzo libero lungo il percorso.
    Arrivo previsto a Rimini nel  piazzale antistante il Liceo alle ore 19,00 ca.

La quota totale pro-capite comprende: il pullman a disposizione per tutto il viaggio; trattamento di B&B a Monaco e  cena al ristorante  Hofbrauhaus  di Monaco; mezza pensione in hotel  a Praga 2 notti (26 e 28 marzo), B&B a Praga il 27/03 e cena in ristorante tipico (Klasterni Pivovar)  a Praga il 27/03;  mezza pensione a Salisburgo; sistemazione nelle strutture alberghiere in camere doppie, triple e quadruple; l’assistenza di guide  come risulta da programma; visita guidata e ingresso  al castello di Hradcany e al quartiere Josefov, crociera sul fiume Moldava a Praga; assicurazione rct.
La quota non comprende: entrata al Museo della Tecnica € 6.00 +entrata a Terezin € 7.00, gli extra di carattere personale e tutto quello non specificato nella quota comprende.
L’importo dovuto a saldo a carico delle famiglie degli studenti partecipanti è di € 295,00 da versarsi tramite bonifico bancario a: RIMINIBANCA IBAN: IT 02 P 08995 24210 016010060002 intestato a Liceo “A Einstein” indicando nella causale: “Viaggio d’Istruzione a Monaco, Praga, Salisburgo da Lunedì 26 marzo  a Sabato 31 marzo 2019  e nome e cognome dello studente,  entro e non oltre Mercoledì  27  Febbraio 2019.
Tale versamento potrà essere effettuato, in alternativa a bonifico tramite proprio conto corrente e senza costi di commissione, in una qualsiasi filiale di RIMINIBANCA.
La ricevuta di versamento, unitamente all’autorizzazione firmata, dovranno essere consegnate alla Prof.ssa Daniela Trausi  tramite i rappresentanti di classe entro e non oltre Giovedì 28 Febbraio 2019.
Documenti al seguito: Carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio e Tessera sanitaria.
Documenti per gli alunni stranieri: Passaporto in corso di validità. Assicurazione personale sanitaria se cittadini Sammarinesi.

Dott.ssa Alberta Fabbri