Un ponte di parole, per accogliere gli alunni delle scuole medie

Emozione, coinvolgimento, piacere di aiutare, orgoglio, empatia, riflessione sulla strada percorsa, appartenenza, curiosità, sorpresa
AMICIZIA – CLASSE

Giovedì 17 Marzo, in Aula Magna, si è tenuto l’evento conclusivo del laboratorio SGR scuola “Tutor di alunni di scuola media” che ha visto coinvolte la 2^C del nostro liceo e la 2^A della scuola media IC Igea.

Alla presenza della vicepreside e del preside di ICIgea, della vicesindaca del Comune di Rimini Chiara Bellini, dell’ing. Tani e dalle dott.sse Renzi e Lucarelli del Gruppo SGR, gli studenti hanno raccolto le fila di un progetto che, attraverso incontri e scambi, ha visto gli studenti di medie e superiore raccogliere testi scritti da loro stessi o selezionati dall’antologia, per indagare l’amicizia come legame speciale tra individui, ma anche come valore antagonista del bullismo, che aiuta una classe a costituirsi come tale e spinge le persone a cooperare per una felicità di tutti.

Da questo scambio nascono la canzone e l’omonimo opuscolo “Un ponte di parole”, in cui sono raccolti i testi dei ragazzi.