Summer School sulle scienze della vita

La Fondazione Golinelli propone per l’ottavo anno consecutivo la scuola estiva per studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le iscrizioni si aprono il 1° aprile 2016.

La Fondazione Golinelli propone per l’ottavo anno consecutivo la Summer school sulle scienze della vita, organizzata nell’ambito dell’area progettuale Scienze in pratica e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che hanno appena terminato il terzo, quarto o quinto anno.
La scuola estiva offre agli studenti l’opportunità di sperimentare tecniche innovative impiegate in laboratorio.
Ogni studente lavorerà ad un progetto di ricerca utilizzando le più moderne strumentazioni scientifiche.
I corsi, della durata di 1 settimana ciascuno, si svolgeranno nelle sette settimane che vanno dal 13 giugno al 29 luglio.

• Orari: il corso si terrà dal lunedì al venerdì (mercoledì e giovedì anche nel pomeriggio) all’Opificio Golinelli (Via Nanni Costa, 14, Bologna).
  • Sede del corso: Opificio Golinelli, cittadella per la conoscenza e la cultura, è uno spazio di 9.000 mq e accoglierà più di 150.000 visite l’anno. I numeri attesi e il modello culturale ne fanno uno tra i più grandi laboratori sperimentali a fine didattico nel campo delle scienze e della tecnologia e un centro di rilevanza nazionale e internazionale.
    Opificio Golinelli ha ottenuto il riconoscimento del Premio Urbanistica 2015 della rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica per la categoria “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”.
  • Costi: la partecipazione al corso prevede un contributo da parte dello studente di 75 euro.
  • Borsa di studio: la Fondazione Golinelli mette a disposizione di coloro che partecipano alla scuola estiva 25 borse di studio, che danno l’opportunità di seguire il corso gratuitamente.
  • Iscrizione: i moduli di iscrizione e tutte le informazioni sui progetti di ricerca saranno disponibili dal 15 marzo su www.scienzeinpratica.it. Le iscrizioni aprono il 1° aprile 2015.
  • Studenti fuori sede e ospitalità: il 15 marzo verrà comunicato un elenco di strutture alberghiere convenzionate che offriranno tariffe agevolate in occasione della scuola estiva.

Per eventuali informazioni rivolgersi alla prof.ssa Neri dopo il 15 marzo.