Settimana della musica 2023

Ritorna l’iniziativa rivolta agli studenti di scuole, istituti e laboratori musicali del territorio per valorizzarne l’energia creativa, con un ricco cartellone di eventi artistici e musicali

A due anni di distanza dalla prima edizione lanciata dal nostro Liceo, raccogliendo ancora una volta l’invito del MIUR, ritorna la Settimana della Musica nella Provincia di Rimini, rivolta agli studenti di scuole, istituti e laboratori musicali del territorio per valorizzarne l’energia creativa. Con due importanti novità.

La prima: questa edizione 2023 nasce dal Coordinamento Istituzioni Musicali tra il Liceo Scientifico e Musicale Einstein, la Banda Città di Rimini, l’I.C. Dante Alighieri, il Conservatorio Lettimi, con l’obiettivo di creare un cartellone di eventi artistici e musicali ricco di contributi, aperture e nuove progettualità artistico-musicali, come la creazione di un’orchestra giovanile provinciale.
La seconda: il prezioso coinvolgimento del Comune di Rimini che ha reso disponibili gli spazi e favorito le collaborazioni. Sede di questa terza edizione sarà dunque il Centro storico di Rimini e i suoi luoghi di cultura: teatri, sale, corti, piazze.

Per questo, dal 5 maggio al 4 giugno andranno in scena eventi/prove/comunicazioni per ritrovarsi e ritrovare spazi condivisi e progetti comuni: saggi musicali (Evelyn Café 5 maggio, Teatro degli Atti e Corte degli Agostiniani 15-16-17 maggio, Teatro Galli 29 maggio), mostre e performance dai laboratori espressivo-creativi di teatro/danza, fotografia, poesia, rap, coro e musica dello Spazio bianco delle Arti (Conservatorio Lettimi 27 maggio, Teatro Galli 30 maggio), workshop orchestrali aperti al pubblico (Teatro Galli 28-29 maggio) e concerti spin off (RiminiTerme 4 giugno).

E poi l’evento dell’1 giugno nel Chiostro della Biblioteca Gambalunga: una open call alla Città per eseguire il Poema Sinfonico per 100 metronomi di Gyorgy Ligeti in occasione del centenario dalla nascita. Al termine, tutti in Piazza Cavour per festeggiare insieme la creatività dei ragazze e delle ragazze del Duemila, l’arrivo della primavera, la bellezza della nostra Città.

Il primo appuntamento allora sarà venerdì 5 maggio, alle ore 17.00, all’Evelyn Café, dove i ragazzi
dell’Einstein si confronteranno sul palco con gli studenti della Janis Ivanovs Rezekne Music School di Riga (Lettonia), in un’esibizione/scambio.

Non mancate!

Settimana della Musica 2023 - locandina