Navigazione veloce

Regolamento palestre

Il presente Regolamento ha la finalità di disciplinare l’utilizzazione delle palestre da parte degli studenti dell’Istituto ed è finalizzato all’utilizzo ed alla buona conservazione delle attrezzature e delle dotazioni ginniche facenti parte integrante del patrimonio dell’Istituto, nel rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla prevenzione degli infortuni.

ART. 1 IL RESPONSABILE DELLA PALESTRA

Le palestre sono affidate ad un responsabile nominato dal dirigente scolastico che, coadiuvato dagli altri docenti di scienze motorie, ha il compito di garantire il buon funzionamento delle attrezzature e degli strumenti ginnici nel rispetto delle norme di sicurezza e salute. Il Responsabile della Palestra deve controllare e segnalare eventuali anomalie e situazioni di pericolo legate a corpi illuminanti e sistemi di riscaldamento, vetri rotti, caduta di intonaco e quanto altro possa costituire pericolo per cadute dall’alto; la superficie deve essere regolare e uniforme, devono essere segnalati eventuali sconnessioni, avvallamenti, battiscopa staccati ed altri elementi di pericolo; gli impianti e le attrezzature devono essere integri e non costituire un pericolo per gli utenti delle palestre;

ART. 2 USO DELLA PALESTRA

L’utilizzo delle palestra è consentito agli alunni dell’Istituto per le seguenti attività:

  • Attività didattica di scienze motorie e sportive;
  • Esercitazioni di avviamento alla pratica sportiva;
  • Allenamenti per la partecipazione a tornei scolastici ed interscolastici;
  • Attività ginnico/sportive deliberate dagli organi collegiali dell’Istituto.

ART. 3 FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

I docenti di scienze motorie, all’inizio di ogni anno scolastico e prima di iniziare le attività ginniche programmate devono formare gli studenti, in particolare quelli delle classi prime, sull’utilizzo delle palestre, dei locali attigui e sulle norme di sicurezza relativamente all’uso delle attrezzature e delle attività connesse, al fine di prevenire infortuni di gioco.
I docenti devono rispettare le norme di sicurezza del presente regolamento sull’uso e sui controlli periodici delle attrezzature in dotazione.

ART. 4 ACCESSO ALLA PALESTRA

L’accesso alle palestre è consentito solo in presenza del docente di scienze motorie. Gli studenti per svolgere le attività didattiche di scienze motorie devono indossare gli indumenti e le calzature adeguate all’attività ginnica. Gli studenti privi di idoneo abbigliamento non possono svolgere l’attività di scienze motorie ma devono comunque rimanere in Palestra affinché sia garantita la vigilanza da parte del docente. I docenti, per svolgere le lezioni di scienze motorie devono indossare indumenti e calzature idonee all’attività ginnica.

ART. 5 CATTEDRA E PANCHE

La cattedra deve essere posizionata fuori dal perimetro di gioco, in posizione da garantire la visuale su tutta l’area e non deve ostruire le vie di fuga. Le panche devono essere poste stabilmente lungo i muri perimetrali della palestra e in posizione da non costituire pericolo ed ostruire le vie di fuga.

ART. 6 VIGILANZA

Durante l’attività didattica in palestra i docenti sono tenuti ad assicurare un’idonea vigilanza sugli studenti, in particolare non lasciando soli gli studenti nell’area di gioco. Il docente, ad inizio e termine lezioni, deve gestire i tempi affinché questi siano congrui per il cambio degli indumenti nello spogliatoio.

ART. 7 DIVIETI

Agli studenti che accedono alle palestre è vietato:

  • Assumere comportamenti non rispettosi della personalità e dell’integrità fisica nei confronti dei compagni negli spogliatoi;
  • Fare schiamazzi negli spogliatoi e disturbare il personale nei locali attigui;
  • Correre nel corridoio e nella palestra durante il cambio orario;
  • Svolgere attività di educazione motoria/sportiva senza gli indumenti ginnici;
  • Utilizzare gli impianti (pallavolo e pallacanestro) senza l’autorizzazione del docente;
  • Utilizzare le dotazioni e gli attrezzi ginnici senza l’autorizzazione del docente e fuori dalle attività programmate;
  • Arrampicarsi sulle strutture degli impianti (impianto pallacanestro e pallavolo).

ART. 8 SPOGLIATOI

Gli studenti prima di entrare nello spazio gioco delle palestre devono fare il cambio degli indumenti e lasciare tutti gli oggetti personali nello spogliatoio. È vietato portare zaini ed altri oggetti ingombranti all’interno delle palestre poiché possono costituire un pericolo, anche fuori dallo spazio di gioco. Gli studenti non devono portare in palestra oggetti di valore o denaro, in caso contrario la scuola non risponde della loro custodia.

ART. 9 PRIMO SOCCORSO

Le palestre sono dotate di cassetta di primo soccorso e di defibrillatore (DAE). I docenti di scienze motorie devono aver conseguito un’adeguata formazione sull’uso del defibrillatore (DAE). In caso di infortuni di grave entità il docente presente in palestra deve chiamare tempestivamente il Pronto soccorso-emergenza sanitaria al n. 118.

ART. 10 ATTREZZATURE DELLA PALESTRA

Le dotazioni e gli attrezzi ginnici sono conservati nell’apposito deposito attrezzi. Ogni docente al termine delle lezioni deve riporre gli attrezzi nel deposito, verificandone lo stato al fine di garantirne la sicurezza e l’efficienza assicurandosi che gli attrezzi rotti o mal funzionanti siano interdetti all’uso da parte degli studenti.

ART. 11 ELENCO DELLE DOTAZIONI

Entro il 30 maggio di ogni anno il responsabile delle palestra deve provvedere all’aggiornamento delle dotazioni indicando: dotazione di base, attrezzi utili e attrezzature complementari.

ART. 12 ATTIVITÀ SPORTIVE DI ASSOCIAZIONI ESTERNE

Le palestre sono concesse alle associazioni sportive, su richiesta del Comune, in base alla convenzione della Provincia. Le attività svolte devono essere compatibili con le caratteristiche della struttura e devono effettuarsi in orari al di fuori dell’orario scolastico. Le associazioni si impegnano a mantenere in ordine e pulita le palestre utilizzate. L’Istituto non è custode delle attrezzature esterne e queste devono essere collocate separatamente per rimanere distinte da quelle dell’Istituto. Per contro le associazioni esterne non hanno diritto a fruire delle attrezzature di proprietà dell’Istituto.

Scarica:

regolamento palestre
regolamento-palestre.pdf (66 KB)