Navigazione veloce

Proposte volontariato A.S.2015-16

Il gruppo di volontariato “brutti e cattivi”, in continuità con le esperienze realizzate da 10 anni a questa parte, in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa che prevede l’educazione alla cittadinanza e ai valori della solidarietà, della condivisione e della pace, propone agli studenti, all’interno delle attività integrative, la promozione di un gruppo di volontariato per collegare le competenze da acquisire nello studio con le esigenze ed urgenze che salgono dal territorio e dalla città nella quale i giovani studenti vivono.

Dedicare tempo gratuitamente a sostenere le difficoltà, i disagi degli altri è un’opera che accresce il senso di cittadinanza, innalza la dignità, motiva la ricerca e il significato dello studio stesso.

ATTIVITÁ ANNUALE

“OPERAZIONE SHQIPONJA” 2015-2016

… si e’ svolta nell’estate 2015 a partire da gennaio ed avendo compimento nel campo estivo del 25 giugno /8 Luglio 2015 nella Parrocchia San Luca Evangelista, nella prefettura di Berat, presso le stazioni missionarie di Berat, Kucova e Uznova ( Albania) La missione è stata aperta dai missionari riminesi fin dal 1993 ed oggi è retta dai missionari della Piccola Famiglia dell’Assunta, associazione pubblica di fedeli laici della Chiesa Riminese. Durante il campo estivo gli studenti si sono appoggiati presso le strutture della missione, agendo sul campo accanto ai missionari.

L’Obiettivo della prima fase del progetto è stato: operare una ‘ricognizione’ sul territorio albanese, nella prefettura di Berat, al fine di analizzare i bisogni cui la comunità missionaria fa fronte, evidenziare ambiti di possibile potenziamento e maggiore qualificazione ed eventuali criticità. In particolare si è rivolta l’attenzione alle situazioni di marginalità sociale, agli ambiti della povertà e della disabilità, con un ‘focus’ speciale sull’infanzia e l’adolescenza. La ricognizione ha avuto momenti di informazione, osservazione sul campo e partecipazione agli interventi dei missionari. In questo senso, l’equipe di ricognizione ha accompagnato i missionari nella visita alle famiglie del territorio in situazione di povertà estrema o assoluta, ha partecipato alle attività di integrazione, istruzione e socializzazione rivolte alla disabilità (minori, giovani ed adulti dei centri Ku Miresia Eshte a Uznova e Nene Tereza di Kucova); ha svolto una visita ed animato attività ricreative presso l’ospedalino psichiatrico residenziale pubblico di Berat, ha preso parte alle attività di animazione sociale e educazione presso il Centro Estivo di Kucova e di Uznova, in favore dei bambini della cittadina e del quartiere in situazione di marginalità sociale e povertà.

Durante la ricognizione l’equipe ha formulato alcune proposte di sostegno che non possono tuttavia essere accolte per non essere coerenti con la vision operativa dei missionari. Per questo al termine del periodo i missionari hanno formulato una proposta di intervento, che verrà discussa dall’equipe di Progetto Shqiponia al rientro in Italia e – nel caso di accoglienza – maggiormente dettagliata e documentata. Infatti i giovani dell’equipe di Progetto Shqiponia hanno avuto l’opportunità di incontrare la cultura albanese con le sue apparenti affinità a quella italiana e le sue profonde differenze. Alcune problematiche sociali hanno particolarmente toccato la sensibilità dei partecipanti al progetto, in particolare: la condizione della donna e dell’infanzia, le condizioni economiche di alcune fasce più vulnerabili della società, l’assenza di una cultura dell’integrazione a favore della disabilità.

OBIETTIVI E PROGETTI INDIVIDUATI

Sostegno e finanziamento del Centro con strutture attrezzate e riscaldate per disabili a Kucove (Progetto in definizione con preventivi e modalita’ di intervento).

Si propone un sostegno a tale progetto durante l’anno attraverso: mostra-sensibilizzazione, assemblee studentesche, piccole vendite, mercatini, tornei sportivi, attività creative lungo l’anno e un calendario.

Dove: a scuola.

Quando: giovedì 14,00-15,15. Resp.progetto: gruppo volontariato (prof. Giampaolo Rocchi 338.3956669)

ATTIVITÀ CONTINUATIVE

MERCATO EQUO E SOLIDALE

Il commercio equo e solidale rappresenta una forma di scambio con realtà produttive del sud del mondo finalizzata a valorizzare i prodotti di quelle regioni con micro-crediti la produzione in quei paesi. Concretamente si allestiscono banchi di sensibilizzazione e di vendita in occasione del Natale e dei ricevimenti pomeridiani. Supporto ai negozi cittadini in v.Cairoli e V.4 novembre Dove: a scuola/citta’ Quando: (da decidersi con responsabile.) Resp.progetto: Pacha Mama. (0541.751301) Elisa Angelini (339.3600033) e Prof.Rocchi (3383956669

SERVIZI CARITAS

c/o via M. d. Scala, resp.prog: Paola B. 3497811901 e Caritas 0541.26040) Alice Foiera 3280910985

Centro educativo Caritas bambini immigrati

Si tratta di organizzare pomeriggi di gioco e compiti scolastici con bambini Rom, Cinesi, immigrati e Italiani con famiglie in difficoltà . Eta’elementari e medie.

Quando: giorno a scelta Lun,Mar,Merc,Ven.(ore 14,00-17,00)

Visita Caritas a persone anziane in città

Consegna a domicilio di un pasto caldo a persone anziane sole in città. Il servizio continua con visite di amicizia e per particolari bisogni dei nonni il Lunedi e Venerdi (ore 15-17)

GRUPPO “LIBERA”

“Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. ‘Libera’ è un’associazione che intende sollecitare la società civile la lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Coordina oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base volte a diffondere la cultura della legalità, il volontariato ed educazione alla pace. Si promuoverà una sensibilizzazione e un coordinamento a scuola con attività e partecipazione a manifestazioni nazionali e regionali di sensibilizzazione.

Resp.progetto: Michael Binotti 339.7678934

EMERGENCY

E’ un’organizzazione italiana indipendente e fatta di volontari che interviene in paesi coinvolti in gravi conflitti offrendo cure gratuite e alle vittime della guerra. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Si chiede agli studenti un appoggio per conoscere, sensibilizzare e sostenere tali progetti.

Resp.progetto: Claudia 335.7331386

COMUNITÀ DI MONTE TAURO

Servizio di accoglienza verso bambini con problemi psicofisici. Si tratta di passare con loro qualche ora alla settimana aiutando le religiose a sostenere l’aiuto scolastico, il gioco e piccoli lavori domestici. Quando: indicativamente Mar,Gio

Resp.prog.: Concetti S. 348.0590454 o 0541.656882

AVSI E ‘LE TENDE DI NATALE’

Il progetto “Tende di Natale” propone adozioni a distanza col tradizionale mercatino delle stelle di Natale. (Resp.progetto: Cevoli L. 335.5343313 (www.avsi.org) e prof. Lunedei A. 0541.778887)

ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE

Sensibilizzazione al Servizio Civile Nazionale e all’estero.(Caschi Bianchi), resp.-info: Paola B. 3497811901
Campo-Servizio al TDG regionale ‘Unitalsi/Acr nei confronti di bambini “diversamente abili”, Loreto giugno 2016
Campo volontariato solidale a Roma (27-30 Dic.2014).
Visite pomerid. alla comunità di Montetauro (maggio 2016)
Viaggio di Volontariato all’estero(tra Giugno/Luglio 2016) rivolto agli studenti di 4°sup. possibilm. Maggiorenni. Destinazione Brasile. Iscriz. aperte ! Dgp.prof.!
NB1) Si può accedere ai gruppi e alle iniziative di volontariato solo con adesione formale scritta
NB2) è bene che tale attività integrativa di volontariato non precluda ne’ sostituisca l’impegno scolastico curricolare dello studente
NB3) Se desideri conoscere ed impegnarti in una di queste attività di volontariato in maniera costante compila l’autorizzazione, specificando il servizio che hai scelto; le adesioni firmate da un genitore verranno raccolte entro il mese di ottobre direttamente dal prof. Rocchi.

Non è possibile inserire commenti.