Programma Summer Camp 2018: “WE ARE THE ROBOTS. La robotica e le sue applicazioni”
La scuola estiva è rivolta a 50 studenti delle classi terze e quarte degli Istituti Superiori della Provincia di Rimini e dei Licei Scientifici di Cesenatico e Savignano. Prevede seminari interattivi, laboratori sperimentali e visite guidate per l’approfondimento delle materie scientifiche, secondo un approccio interdisciplinare, sia scientifico che umanistico. In allegato la brochure con il programma.
La scuola estiva sarà articolata secondo un calendario che prevede seminari interattivi, laboratori sperimentali e visite guidate per l’approfondimento delle materie scientifiche, secondo un approccio interdisciplinare, sia scientifico che umanistico.
Si tratta di un’opportunità unica di aggiornamento, rivolta a 50 studenti delle classi terze e quarte degli Istituti Superiori della Provincia di Rimini e dei Licei Scientifici di Cesenatico e Savignano.
Programma generale
- Martedì 10 luglio – Presentazione aperta al pubblico
- Mercoledì 11 luglio – Intelligenza Artificiale e sue applicazioni nella Robotica
- Giovedì 12 luglio – Industria 4.0 e Telerobot (trasferimento a Genova)
- visita alla Sacmi Packaging Spa Industria 4.0, Imola
- visita alla Danieli Telerobot Labs, Genova
- Venerdì 13 luglio – Visita guidata all’Istituto Italiano di Tecnologia, Genova (rientro)
- Sabato 14 luglio – incontro con Start-up “Vibre” e consegna attestati (c/o sede SGR Rimini)
Attività di laboratorio
- martedì 10 luglio, pomeriggio
Sessione di ricerca filosofica secondo le modalità della Philosophy for Community - mercoledì 11 luglio, pomeriggio
Progettazione di Robottini
Conferenza aperte alla cittadinanza
- martedì 10 luglio, Cinema Tiberio – ore 20.30
Carmine-Emanuele Cella, conservatorio Rossini di Pesaro – Informatica musicale “Musa ex machina – musica e creatività” - mercoledì 11 luglio, Corte degli Agostiniani – ore 21.00
Gilberto Corbellini docente di Bioetica – La Sapienza- Università di Roma “Come la Scienza e le tecnologie ci hanno resi persone migliori e libere”
Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione ci si può rivolgere alle prof.sse Neri, Gabellini e Mariani della segreteria organizzativa del corso