Progetto Libera-Mente: prossimi appuntamenti
Iniziamo il nuovo anno incontrandoci Martedì 16 Gennaio, dalle 13.30 alle 16.00 per svolgere un gioco di simulazione su legalità e mafia. Altre info nell’articolo.
Un progetto sulla legalità in collaborazione con LIBERA
Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, “per” la giustizia sociale, la ricerca di verità, la tutela dei diritti, la difesa della legalità democratica (https://www.libera.it/schede-6-libera_chi_siamo)
Il nostro Liceo collabora da anni con Libera, ma quest’anno la collaborazione con l’Associazione ha portato all’ideazione di un nuovo progetto, incentrato sul tema della legalità e della lotta contro tutte le mafie.
Il progetto prevede un percorso di approfondimento che si svolge attraverso alcuni incontri pomeridiani e mattutini, cui possono partecipare tutti i ragazzi del triennio interessati.
Quali sono i nostri prossimi appuntamenti?
- Martedì 16 Gennaio, ore 13.30-16.00 (prima mangiamo qualcosa insieme):
E tu cosa faresti? – gioco di simulazione sul tema della legalità e della mafia
- Prima metà di Febbraio: Cena e lotteria di autofinanziamento
- Fine Febbraio, incontro mattutino rivolto alle classi interessate:
Sole, mare… mafia – la penetrazione delle mafie nella Riviera romagnola
ospiteremo figure professionali esperte sul tema (giornalista, commercialista, investigatore della DIA)
E alla fine?
Il progetto culminerà, per chi lo vorrà, con la partecipazione al Campo di Libera E!State Liberi!, che si terrà tra fine giugno e inizio Luglio a Teano, in provincia di Caserta e in cui svolgeremo attività di servizio e formazione presso una Cooperativa che opera in un territorio socialmente difficile, utilizzando beni confiscati alla mafia (https://www.libera.it/schede-22-estateliberi)
______________________
Il percorso è già iniziato, ma se il tema ti incuriosisce puoi partecipare a qualcuna delle prossime iniziative per capire di cosa si tratta ed eventualmente iscriverti al percorso.
Per informazioni puoi rivolgerti di persona o per mail
alle prof.sse Suor Nadia Pompili, Daniela Gregoroni, Luciana Morri