Progetto arboreto a.s. 2018-19

A partire dal mese di ottobre 2018 e fino al mese di febbraio 2019, gli studenti delle classi 3H e 3I sono stati coinvolti nel progetto volto alla conoscenza e al ripristino dell’area verde circostante l’edificio scolastico del nostro Liceo.

Il percorso è stato guidato da un agronomo esperto in collaborazione con le docenti di Scienze. A partire dall’osservazione delle mappe e delle planimetrie già esistenti, si sono svolte lezioni sulle pratiche per la cura e la conservazione dell’arboreto, sul riconoscimento delle varie specie vegetali e la loro dislocazione e l’approfondimento di tematiche legate al ciclo biologico, alla stagionalità delle varie essenze e  alla cura delle stesse.

Nel mese di aprile gli studenti si sono recati in visita presso “Villa Caprile”, sede dell’Istituto Tecnico Agrario “Antonio Cecchi”.
Presso tale Istituto il Prof. Diego Tombesi, Agronomo e Tutor del progetto Arboreto, guiderà gli studenti nella visita di Villa Caprile, del giardino all’italiana e dell’Azienda agricola annessi, parti integranti dell’attività scolastica dell’Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi”.