Potenziamento linguisitico

A chi è rivolto: tutti gli alunni iscritti al nostro liceo possono farne richiesta. Frequenza: 2 ore settimanali.

INGLESE

Finalità: i corsi hanno come obiettivo quello di approfondire la conoscenza della lingua straniera, di offrire nuove opportunità di pratica in un contesto particolarmente motivante ed incoraggiante quale quello che si viene a creare con un insegnante madrelingua e  di potenziare le quattro abilità , con una speciale attenzione alla produzione orale e all’arricchimento lessicale.

Contenuti: si specifica che i corsi sono di General English, e NON prevedono pertanto la preparazione alle certificazioni linguistiche, per le quali sono previsti percorsi separati e dedicati a partire dal livello B2.

Valutazione: non è prevista una valutazione formale da parte dei docenti madrelingua. Si specifica inoltre che la frequenza non influisce automaticamente sulla  valutazione curricolare. Tuttavia, a fronte di una partecipazione attiva, non è insolito osservare un miglioramento dell’autostima e della sicurezza  da parte dell’alunno che si traducono in un  miglioramento nella capacità espositiva con  conseguente ricaduta positiva sul profitto della materia curricolare.

FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO

Finalità: le lingue e civiltà straniere rivestono una importanza fondamentale nella formazione della personalità di un individuo e la conoscenza di più lingue straniere costituisce una vera e propria necessità nel mondo di oggi. In considerazione di ciò lo studio delle seconde lingue – siano esse francese, spagnolo o tedesco – si propone di concorrere all’ampliamento degli orizzonti culturali e all’acquisizione di capacità di comunicazione e interazione con persone appartenenti a realtà linguistiche e culturali diverse dalla propria.

Contenuti: i contenuti prevedono l’apprendimento graduale delle capacità di comprensione e di produzione sia orali che scritte in lingua straniera per l’acquisizione di una competenza comunicativa che consenta l’utilizzo della lingua in contesti riferiti agli interessi, alle esperienze, alla realtà quotidiana degli studenti e comunque in svariate situazioni sociali. Il lavoro avrà al tempo stesso l’obiettivo di porre le basi per il raggiungimento dei vari livelli delle certificazioni internazionali.

Valutazione: la valutazione – sia essa un giudizio o una valutazione numerica – è essenzialmente di tipo formativo, non concorre alla media con le altre discipline curricolari, ma tiene conto dell’interesse, della partecipazione attiva, dell’attenzione e dell’impegno nelle attività che vengono proposte sia in classe che a casa. Questo fa sì che gli studenti vengano coinvolti positivamente nel processo di apprendimento e contribuisce al rafforzamento della loro motivazione e della loro fiducia in se stessi