Navigazione veloce

Offerta formativa aggiuntiva

Si tratta di insegnamenti e attività facoltative con accesso da tutti gli indirizzi, in orario extracurricolare, con adesione all’atto di iscrizione al biennio e al triennio. E’ previsto il contributo delle famiglie.

I percorsi proposti vanno ad arricchire e a personalizzare i curricula istituzionali: creazione di classi di livello, attività integrate teoriche e laboratoriali, collaborazioni con professionisti del settore, operatori, madrelingua esterni.

L’attivazione di tali insegnamenti aggiuntivi e di tali attività sarà subordinata, ogni anno, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e alla disponibilità delle necessarie risorse economiche e professionali. Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano (uno o più pomeriggi) e nel caso di iscrizione a più di una delle attività proposte non sarà garantita la non sovrapposizione degli orari in cui si attiveranno, né che in corso d’anno non vadano a sovrapporsi con altre attività organizzate dalla scuola, quali, ad esempio, corsi di recupero, o laboratori, o PCTO o altre iniziative simili.

Potenziamento musicale

E’ un percorso formativo per coniugare le peculiarità del Liceo Scientifico – fra tradizione umanistica e scientifica, secondo i metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali – con specifiche competenze musicali – esecuzione, interpretazione, composizione, conoscenza dei repertori significativi della cultura musicale -.

La libertà dell’arte e il rigore della scienza in una struttura unitaria e razionalizzata, compatibile con gli orari e l’organizzazione dello studio liceale.

  • Laboratori di strumento: 24 lezioni individuali e/o per piccoli gruppo
    Strumenti attivati: chitarra, violoncello, violino, clarinetto, sassofono, tromba, flauto, pianoforte, fisarmonica, percussioni
  • Laboratori di Musica d’Insieme: 24 lezioni collettive
  • Laboratori di teoria e analisi musicale: 24 lezioni collettive per livelli di competenze
  • Saggi, concerti, prove aperte, performance di teatro/danza/musica/voce
  • Lezioni concerto, visione di spettacoli teatrali

Approfondimenti di cultura musicale: analisi delle forme, estetica musicale, storia della musica

Nota: nel caso in cui a partire dall’anno scolastico 2022-23 si attivi la classe prima del Liceo musicale e coreutico sezione musicale, l’offerta formativa aggiuntiva denominata “Potenziamento musicale”, così come descritta, sarà riservata per l’a.s. 2022-23 agli alunni del liceo scientifico di classe 2^, 3^, 4^, 5^. Per gli alunni che si iscriveranno alla prima classe del liceo scientifico a partire dall’a.s. 2022-23 si valuterà una possibile rimodulazione, evitando una duplicazione (per quanto ridotta) del percorso specifico del Liceo musicale.

Potenziamento di biologia con curvatura biomedica

Dal 2018 il Liceo “Einstein” è tra gli istituti scolastici  individuati dal MIUR su scala nazionale per rispondere alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti in ambito medico-sanitario, facilitandone le scelte universitarie e professionali.

Il percorso, con durata triennale, è indirizzato agli studenti a partire dalla classe terza e prevede 50 ore annuali (150 ore totali):

  • 20 ore tenute dai docenti di Scienze del Liceo “Einstein”
  • 20 ore dai medici indicati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini
  • 10 ore sul campo, in modalità di PCTO, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dall’Ordine dei Medici della Provincia di Rimini

Tale percorso rientra in una sperimentazione nazionale, pertanto, ogni anno, la sua effettiva attivazione sarà subordinata alla conferma della sperimentazione da parte del Ministero e della scuola capofila della rete nazionale.

Potenziamento della Lingua Inglese

Un percorso di potenziamento  della  competenza  linguistica per:

  • ampliare l’offerta liceale in  una prospettiva internazionale
  • migliorare l’uso  della lingua inglese nelle abilità di Speaking, Listening, Reading e Writing,  in diversi ambiti della conoscenza.

Biennio: 2 ore settimanali, da ottobre a maggio  di ogni anno, affidate ad un esperto  madrelingua, dedicate  al potenziamento linguistico a livello B1  del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) per la conoscenza delle lingue.

Triennio: 2 ore settimanali, da ottobre a maggio di ogni anno, affidate ad un esperto  madrelingua, dedicate al potenziamento linguistico a livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) per la conoscenza delle lingue.

Il corso viene attivato se si raggiunge la quota minima di 15 partecipanti.

Potenziamento di seconda lingua: Francese, Tedesco, Spagnolo

Un percorso per l’acquisizione di una competenza plurilingue e pluriculturale e l’esercizio della cittadinanza attiva oltre i confini del territorio nazionale, nella prospettiva di  favorire l’incontro e la convivenza di culture diverse come richiesto dalle sfide dell’era globalizzata e di una società in evoluzione continua.

Biennio: 2 ore settimanali  dedicate  allo sviluppo di competenze linguistico-comunicative

Triennio: 2 ore settimanali  dedicate  al consolidamento delle competenze linguistico-comunicative e sviluppo di conoscenze relative all’universo culturale della  lingua.

Il corso viene attivato se si raggiunge la quota minima di 15 partecipanti.