Prestigioso evento all’High School Summer Camp 2017 del Liceo Einstein
Lunedì 10 luglio, nella bella Corte degli Agostiniani, di fronte a un foltissimo pubblico di ragazzi e adulti, Carlo Rovelli – fisico di fama mondiale – e Antonio Prete – tra i massimi esperti di Leopardi – hanno parlato di Natura e desiderio di infinito. La lezione di Giacomo Leopardi.* Uno scienziato e un letterato insieme sul palco a confrontarsi con il pensiero e i versi del poeta che ha aperto alla modernità, indagando i tratti costitutivi della natura umana in dialogo costante con le leggi della scienza.
Ad amplificare gli echi e le risonanze, il visual di Maurizio Giuseppucci – tavole sinottiche in un flusso dinamico, come se prendessero vita nelle mani del poeta di Recanati –, la voce recitante di Isadora Angelini – originale e sensibile esempio di una lettura al femminile di Leopardi – e la musica appositamente composta per l’evento da Davide Tura, che ha diretto il Piccolo Ensemble del Liceo Einstein in Et sic in infinitum.
Così, con dei ragazzi sul palco, accompagnati dai loro docenti, si è conclusa la serata dedicata al giovane favoloso, ai suoi dubbi e alle sue richieste di senso, all’inesausto interrogarsi nella sua tensione verso la felicità.
* in collaborazione con Biblioteca Civica Gambalunga e SGR