Liceo Einstein chiama nave oceanografica Falkor

Le classi 4C, 4F, 4H, 4I del liceo Einstein e la classe 2C della scuola media Borgese martedì 11 febbraio, in aula magna, si sono messi in contatto con la nave oceanografica Falkor dello Schmidt Ocean Institute.

Mattinata tra fondali oceanici per gli studenti dellee classi 4C, 4F, 4H, 4I del liceo Einstein e della classe 2C della scuola media Borgese – IC XX settembre. La nave in quel momento stava solcando i mari della zona sud occidentale dell’Australia e il team scientifico di bordo ha interagito per un’ora con i ragazzi: 23 ricercatori di nazionalità diverse, tra cui la geologa dott.ssa Foglini, hanno illustrato gli ambiti di ricerca della missione, mentre il vice comandante Montagna ha mostrato la sala di comando.

Occhi incollati al maxi schermo, gli studenti hanno assistito ad una lezione sull’ecosistema oceanico ed hanno potuto osservare in diretta l’esplorazione del Bremen Canyon condotta dal rover sottomarino che a 3.300 metri di profondità campionava coralli, molluschi, rocce e sedimenti.

Lo studio dei segnali geochimici custoditi all’interno dello scheletro carbonatico dei coralli di ambiente profondo fornirà preziose informazioni sul passato recente e geologico di quest’area, consentendo di comprendere meglio anche i cambiamenti climatici.

Scarica:

nave falkor