Juntos para Mexico

La descrizione del progetto, degli obiettivi cui è destinata la raccolta di fondi, delle modalità con cui contribuire.

Il viaggio di restituzione in Messico svolto nell’estate 2019 ha portato undici studentesse dei licei Albert Einstein, Giulio Cesare-Manara Valgimigli e Alessandro Volta a conoscere due realtà:

Il villaggio di Sicuicho nello stato del Michoacan. Qui , l’equipe delle volontarie riminesi accompagnate dal prof.Rocchi d.Giampaolo, ha affiancato l’equipe delle sorelle Maestre Pie e gli insegnanti della scuola pre-scolare e scolare di circa un centinaio di bambini e gestita dalle stesse religiose con compresenze e laboratori accolti positivamente dai bambini. Sicuicho e’una piccola comunita’ rurale di indigeni Purepecha la cui maggioranza di lavoratori coltiva la mora e avocado non raggiungendo pero’ grandi profitti che non permettono a tante famiglie di mantenere gli studi ed il conseguente abbandono scolastico All’interno di questo scenario si inserisce l’attività delle Maestre Pie della Dolorosa che da ormai 9 anni propongono un’alternativa al sistema scolastico statale spesso carente, che, proprio per questo motivo, rendono l’istruzione dei ragazzi insufficiente e causano l’abbandono prematuro della scuola.
Dopo aver gia’ aiutato lo scorso anno alcuni studenti/scolari meno abbienti con rette scolastiche e supporto nutritivo, l’equipe delle volontarie riminesi ha preso coscienza della condizione nella quale si trovano a lavorare gli insegnanti della scuola gestita dalle Maestre Pie e ha deciso di investire sul sostegno alla formazione di questi finanziando la partecipazione a due corsi, dedicati rispettivamente alla formazione dei sentimenti dell’area socio emozionale dei bambini  alle strategie pedagogiche da innescare nell’insegnamento. Si doteranno i docenti di una certificazione del corso svolto nel curriculum personale delle competenze di ogni insegnante.
Costi: corsi di formazione 10000$ – 500€; messa in regola dell’insegnate 12000$ ; 600€

Casa Hogar” di Tepatitlan nello stato di Jalisco.
La struttura ospita e dona accoglienza a circa sessanta bambini da zero a diciotto anni, affidati alle Maestre Pie dai servizi sociali. I bambini e ragazzi, che insieme alle suore affrontano un vero e proprio percorso educativo, hanno alle spalle situazioni familiari fortemente problematiche. Infatti la situazione sociale del Messico non è sicuramente semplice, vista la larga diffusione di abusi sessuali, violenza fisica, alcolismo e consumo di droghe. Dopo aver aiutato lo scorso anno la casa famiglia dotandola di attrezzature importanti per la cucina , le volontarie riminesi hanno proposto e le religiose hanno ben accolto la proposta di coprire le spese per un servizio di assistente sociale necessario ad una attenzione più personale e curate di ogni singolo bambino/ragazzo/giovane accolto.
Costo copertura del servizio di Assistenti Sociali per una durata di 6 mesi: 33600$ – 1680€

Riferimento per informazioni

Istituto Maestre Pie dell’Addolorata;
Via Fratelli Bandiera, 30/34 – 47921 Rimini (RN)
Tel. 0541 714730 Fax: 0541 714738 Email: segretariagenerale.mpda@gmail.com

Puoi sostenere il progetto così

• acquistando un CALENDARIO Mexico 2020
  • effettuando un versamento sul C/C Postale n° 15747470
    intestato a
    ISTITUTO MAESTRE PIE DELL’ADDOLORATA B.E. RENZI
    Indicando la causale: Progetto :“Juntos para Mexico”’ 2020
  • effettuando un bonifico su
    BANCA CARIM FILIALE ETICREDITO, Viale Dante, 25 RIMINI
    IBAN IT 81 M 06285 24236 CC0590000157
    Indicando la causale: Progetto :“Juntos para Mexico”’ 2020

Ringraziamenti

Noi VOLONTARI DEL PROGETTO MEXICO 2019-20 “Juntos para Mexico” Ambrosani Isotta, Ambrosi Lucrezia, Arlotti Francesca, Delvecchio Chiara, Manghi Sara, Pieri Sofia, Ricci Maria, Sammarini Alice, Sammarini Noemi, Sarti Arianna, Sberlati Maria Giovanna, e il prof. d.Giampaolo Rocchi ringraziamo di cuore

•  tutti coloro che ACQUISTANDO UN CALENDARIO Mexico 2020 CONTRIBUIRANNO A SOSTENERE IL PROGETTO INDICATO PER SICUICHO E TEPATITLAN DALLE STUDENTI VOLONTARIE DEI RISPETTIVI LICEI.
  • tutte le ‘Madri-Sorelle’ Maestre Pie dell’Addolorata che ci hanno accolto ed accompagnato in questa esperienza di volontariato: Sr. Serena Pinotti e Sr. María Susana Díaz González, responsabili del progetto; a tutte le Madri-sorelle di Tepatitlán: Sr. María del Carmen Padilla, Sr Adriana, SrProvvidencia, Sr.Mari Carmen, Sr.Maria de Jesus,SMaria del Rosario, Sr.Rosa Imelda e a tutte le Madri-sorelle di Sicuicho: Sr. Carmen Odalia, Sr. Martha Alicia, Sr. Luz Elena, Sr Erica, Sr.Raquel.
  • la Prof. Gasponi Patrizia e i tanti Prof. e collaboratori che ogni anno si stringono attorno a questo progetto sostenendolo, ciascuno a modo proprio