In Messico per “restituire”

Venerdì 25 ottobre le classi terze e quarte del nostro Liceo hanno partecipato ad una assemblea dedicata al racconto del viaggio in Messico svolto la scorsa estate da undici studentesse del gruppo di volontariato dei licei Einstein, Giulio Cesare-Valgimigli e Volta, accompagnate dal prof. Don Rocchi.

Il gruppo, tutto al femminile, composto da Chiara Delvecchio (5A), Sara Manghi, Sofia Pieri, Maria Giovanna Sberlati (5B), Alice Sammarini, Noemi Sammarini (5C), Maria Ricci (5D), Lucrezia Ambrosi (5F), Arianna Sarti, Isotta Ambrosani (Liceo Giulio Cesare Valgimigli), Francesca Arlotti (Liceo Volta Fellini), ci ha permesso di conoscere la vita nel villaggio di Sicuicho nello stato del Michoacan, dove le volontarie riminesi hanno collaborato con le sorelle Maestre Pie nelle attività volte a contrastare l’abbandono scolastico; ci ha poi immerso nella vita di “casa Hogar” di Tepatitlan nello stato di Jalisco, una struttura che accoglie circa sessanta bambini da zero a diciotto anni, affidati alle Maestre Pie dai servizi sociali, perchè in situazioni familiari fortemente problematiche.

Grazie a coloro che hanno reso possibile questa esperienza unica di conoscenza e condivisione, partita da Rimini, giunta fino al Messico e ora ritornata a noi tramite la preziosa testimonianza di queste ragazze!

Per saperne di più e contribuire