Il minisatellite ecologico del Liceo “A. Einstein” pronto al lancio!!

Sabato 11 Ottobre, presso il Radiotelescopio di Medicina (BO) il team di studenti del Liceo costituito da Francesca Grilli, Greta Gasperoni, Cristiana Azoitei e Rita Antonietti, ha partecipato al raduno missilistico europeo MIR 2014.

Il gruppo di studenti ha costruito un minisatellite tutto ecologico, rivestito di minipannelli solari, i quali forniscono energia ad un segnale sonoro per il recupero dopo la discesa del satellite stesso, che avviene tramite paracadute. Il satellite raccoglie dati ambientali durante la discesa.

Il team ha lavorato nell’ambito del progetto CanSat di ESA (European Space Agency) a cui l’Einstein aderisce ed è stato seguito da tre ingegneri aereospaziali (Davide Cinarelli, Alberto Corbelli e Valentino Fabbri, ex studenti del Liceo “A. Einstein” e coordinato dal Prof. Fabio Filippi.

La manifestazione si e’ inserita nelle celebrazioni dei cinquant’anni di vita del celebre Radioscopio Croce.