Navigazione veloce

“I nostri sogni ci definiscono” – A Castel Sismondo, festa conclusiva dei laboratori creativi del Liceo Einstein

LO SPAZIO BIANCO DELLE ARTI

Corte del Soccorso di Castel Sismondo – Rimini
martedì 31 maggio 2016

 

PROIEZIONE DI IMMAGINI
 
dai laboratori di fotografia condotti da Roberto Sardo e Marco Vincenzi

ore 20.30 READING DI POESIA
dal laboratorio di poesia e canzone d’autore condotto da Isabella Leardini e Emiliano Visconti

ore 21.15 L’ECO DI UNA STORIA
dal laboratorio di teatro/danza/voce condotto da Isadora Angelini e Claudio Gasparotto

con l’Ensemble del Liceo Einstein diretto da Davide Tura e Roberto Gulì

azioni coreografiche di Claudio Gasparotto

elaborazione testi e drammaturgia di Isadora Angelini

regia di Isadora Angelini e Claudio Gasparotto

 

ingresso gratuito

 

Autobiografia, ricordo, memoria, anima e radici sono la guida e i temi dei laboratori espressivi che martedì sera, 31 maggio, nell’affascinante spazio di Castel Sismondo, mettono in scena la loro ricerca. Ogni partecipante ha condiviso parole, immagini, gesti di danza, fino a farli diventare strumenti di indagine e manifesto per una riflessione sull’oggi: una scelta forse rivoluzionaria, specie quando a compierla sono dei ragazzi. Interrogarsi sul significato di questa potente fragilità ha fatto emergere momenti della propria vita, esperienza di verità e occasioni di leggerezza luminosa.

L’arte è un veicolo potente, immediato e a tutti disponibile per ripercorrere la propria storia e ritrovare, in qualche angolo di sé, bellezza, vitalità e grazia. L’arte è un processo che si nutre della condivisione, dello scambio e che, per contagio, trasforma, favorisce l’incontro, apre finestre su se stessi, sul mondo e sulla propria unicità.

Lo spazio bianco delle arti è un luogo aperto alla creatività nell’incontro di linguaggi appartenenti ad ambiti espressivi diversi: gruppi e laboratori – di teatro, danza, voce, poesia, fotografia – che agiscono in parallelo, nel rispetto della specificità, delle inclinazioni, dei saperi e delle competenze, ma secondo un’anima e un’intenzione comuni; momenti di verifica collettiva dove, nella comunicazione dei rispettivi percorsi di ricerca, i ragazzi possano maturare una nuova, gioiosa coscienza di sé e della propria esperienza.

in collaborazione con Castel Sismondo Estate, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna 

Info: tel.: 0541 38 25 71 / 38 25 52                                                             

Non è possibile inserire commenti.