EinsteinTOP
EinsteinTOP è la nuova piattaforma on-line ideata dai rappresentanti d’Istituto per l’A.S. 2017-18 Antonio Marini (che l’ha anche interamente realizzata), Roberto Bianchi e Alessandro Ciavatta di VA .
Il nome della piattaforma include l’acronimo T.O.P. che sta per Trasparenza, Organizzazione e Partecipazione, slogan utilizzato con successo dalla Lista II in campagna elettorale. La piattaforma infatti, destinata prevalentemente agli studenti e alle loro famiglie, si propone di rendere più efficienti e snelli i processi di trasferimento delle informazioni dalla scuola agli studenti e viceversa, fornendo una serie di servizi personalizzati in rapporto agli utenti. Sarà gestita dai rappresentanti di Istituto e della Consulta.
I servizi – che verranno progressivamente implementati – riguarderanno i seguenti ambiti:
BIBLIOTECA, CIRCOLARI E NEWS, ISCRIZIONI A CORSI, VOTAZIONE E SONDAGGI, LIBRI USATI.
Descrizione dei servizi
Biblioteca:
- l’applicazione permetterà agli utenti di consultare on line il database della biblioteca (già esistente) per conoscere presenza, collocazione e disponibilità dei testi;
- il libro potrà essere prenotato e la consegna potrà avvenire su appuntamento (sfruttando così al meglio la presenza del personale di biblioteca);
- un sistema di notifiche avviserà studenti ed bibliotecario della scadenza dei prestiti.
Circolari:
- visualizzazione in tempo reale, per ciascun utente registrato, delle circolari uscite, selezionate sulla base delle caratteristiche dell’utente stesso (comunicazioni personali, di classe, di indirizzo di corso);
- in caso di presenza di cedolini da riconsegnare firmati, notifica all’utente della scadenza per la riconsegna;
- al fine di garantire la diffusione delle circolari in tempo reale, realizzazione di un interfaccia che agevoli il trasferimento delle circolari dalla presidenza/vice-presidenza alla segreteria e, da questa, all’applicazione e all’operatore incaricato della pubblicazione sul sito.
News:
- visualizzazione in tempo reale, per ciascun utente registrato, sia delle news pubblicate sul sito, sia di comunicazioni da parte dei rappresentanti d’Istituto relativamente alle iniziative scolastiche (anche in questo caso personalizzazione in base alla tipologia dell’utenza e della comunicazione).
Iscrizioni a corsi:
- possibilità di proporre corsi e gestire l’iscrizione ad essi in maniera immediata (visualizzazione del corso e pulsante “iscriviti”). Nel caso di corsi a numero chiuso basati sulla priorità di iscrizione, lo studente potrà visualizzare in tempo reale la graduatoria e l’eventuale ammissione/esclusione.
Tale sistema potrà essere sfruttato sia per i corsi e le iniziative dei Rappresentanti d’Istituto, che per quelle della scuola (es. Summer Camp), facilitando così il lavoro dei responsabili istituzionali.
Votazioni/Sondaggi:
- tramite piattaforma gli studenti potranno votare proposte/sondaggi della scuola e dei rappresentanti d’Istituto. Il sistema di voto garantisce l’anonimità delle scelte dei votanti. I risultati possono essere visualizzati solo a consultazione terminata.
- tale sistema potrebbe utilizzato anche per sondaggi condotti dall’Istituzione scolastica in relazione ad es. all’orientamento in un uscita, alla valutazione di alcune iniziative, etc…
Orientamento
- gli studenti di IV e V potranno visualizzare tutte le comunicazioni riguardanti l’orientamento universitario, iscriversi ad openday e partecipare a sondaggi sulla scelta universitaria.
La registrazione degli studenti verrà gestita dagli amministratori della piattaforma (nelle persone dei rappresentanti d’Istituto e della Consulta) utilizzando i dati in possesso della segreteria. Gli studenti potranno liberamente decidere se accedere o meno alla piattaforma.
Il personale della scuola utilizzerà la piattaforma in relazione alle funzioni specifiche di trasmissione e raccolta dati (gestione interna di circolari, iscrizione ai corsi, sondaggi, gestione della biblioteca, etc.)
L’applicazione verrà resa successivamente disponibile anche in forma di App Android e IOS per una più facile fruizione anche da smartphone.