Corso Monografico e borse di studio: Relatività, Energia ed Ambiente.

In programma dal 25 marzo presso il Liceo “G. Marconi” di Pesaro un corso che affronterà argomenti che spazieranno dalla Teoria della Relatività Ristretta al Problema Energetico ed Ambientale. Concorso con borse di studio per chi si iscriverà a facoltà scientifiche.

La Fondazione Giuseppe Occhialini ha in programma di realizzare durante il periodo Marzo-Giugno 2015 un Corso Monografico dal titolo: Relatività, Energia ed Ambiente.
Partendo dai fondamenti della Meccanica Classica, il corso affronterà diversi argomenti che spazieranno dalla Teoria della Relatività Ristretta al Problema Energetico ed Ambientale. Verranno discussi gli aspetti fondamentali, gli esperimenti ed i paradossi della Relatività Ristretta, verrà inquadrato il problema dell’energia, includendo alcuni cenni sul funzionamento di impianti per la produzione di energia nucleare e sul problema energetico nazionale, verranno infine discussi gli aspetti più importanti delle variazioni climatiche terrestri.
Gli incontri saranno articolati in un corso che si svolgerà a Pesaro, presso il Liceo Scientifico “G. Marconi”.
Gli studenti presenti ad almeno il 75% degli incontri programmati otterranno il rilascio di un attestato di frequenza. Nell’autunno 2015 si svolgerà inoltre il colloquio di verifica per gli studenti che intenderanno partecipare al concorso per l’assegnazione (fino ad un massimo) di 20 borse di studio di importo variabile tra 1.500 € e 4.000 € ciascuna. La data esatta del colloquio sarà comunicata durante lo svolgimento del ciclo di lezioni. Il concorso sarà riservato esclusivamente agli studenti che avranno ottenuto il diploma di maturità nel 2015 e che si iscriveranno ad una facoltà universitaria a indirizzo scientifico.
Per effettuare l’iscrizione è necessario rivolgersi alla segreteria del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Pesaro (tel. 0721-453136). Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la Fondazione “Giuseppe Occhialini” tramite l’indirizzo e-mail segretario@fondazioneocchialini.it.