Concorso PoliCulturaExpoMilano2015+1 e concorso PoliCultura 2016
Si tratta di concorsi gratuiti di Digital Storytelling proposti dal Politecnico di Milano e aperti alle scuole di ogni ordine e grado. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 marzo e i lavori vanno consegnati entro l’11 aprile.
Sono aperte le iscrizioni alla versione “Short” del concorso PoliCulturaExpoMilano2015+1 e del concorso PoliCultura 2016, concorsi gratuiti di Digital Storytelling aperti alle scuole di ogni ordine e grado.
Da alcuni anni il Politecnico di Milano (attraverso HOC-LAB, DEIB – Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria) propone alle scuole di sviluppare gratuitamente narrazioni multimediali utilizzando la piattaforma 1001Storia. Ad oggi sono più di 1.500 le narrazioni sviluppate da i vari livelli scolastici, per un coinvolgimento di oltre 30.000 allievi.
Nell’anno scolastico 2014-2015 l’attività è stata abbinata all’Esposizione Universale (su mandato degli organizzatori di Expo S.p.A.). Il concorso PoliCulturaExpoMilano2015 ha coinvolto oltre 900 classi provenienti da 10 Paesi.
La versione Short del concorso prevede la realizzazione di storie brevi, di massimo 5 minuti. Proponiamo alle scuole italiane una doppia opportunità:
- Sviluppare un’attività didattica su di un tema libero e farne un racconto multimediale: PoliCultura 2016 Short (www.policultura.it).
- Sviluppare un’attività didattica per approfondire i temi globali dell’Esposizione Universale, e farne un racconto multimediale: PoliCulturaExpoMilano2015+1 Short (www.policulturaexpo.it). Expo Milano 2015 è stata un’occasione straordinaria per rilanciare l’Italia ed anche un’opportunità unica per la scuola: i temi sono tuttora di grande rilevanza per una cittadinanza consapevole ed offrono un ampio ventaglio di possibilità didattiche.
Anche per le storie brevi è attiva la collaborazione con AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). Una sezione speciale del concorso, “Mangio sano, sono sano”, propone alle classi di realizzare una narrazione che racconti i segreti della corretta alimentazione.
Il racconto multimediale può essere sviluppato in italiano o in inglese. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 marzo e i lavori vanno consegnati entro l’11 aprile.
Per iscriversi al concorso Short basta compilare il modulo: www.policulturaexpo.it/modulo_di_iscrizione.